logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Consultori

Aulla - Consultorio familiare

residio Distrettuale Aulla Piazza della Vittoria,22 tel. 0187/406124

 

Orari di apertura:

• Dal lunedì al venerdì mattina 8.30-12.00 (con accesso spontaneo)

 • Giovedì pomeriggio 14.00-18.00 (previa prenotazione telefonica)

• Consultorio ginecologico martedì h8.30-13.00(previa prenotazione telefonica)
• SPAZIO GIOVANI mercoledì pomeriggio h15.00-17.00 (con accesso spontaneo)
 
ALLATTAMENTO MATERNO - Gruppo di Mamme Esperte "Latte, Amore e Fantasia"

Dopo la formazione del gruppo "la Via Lattea" creato dal Consultorio di Avenza, anche i Consultori familiari di Aulla e Pontremoli hanno formato un gruppo di mamme esperte per promuovere e sostenere l'allattamento materno nella Zona della Lungiana.

"Latte, Amore e Fantasia", nasce nel 2013 e è stato celebrato il 3.10.2013 in occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento (SAM) che quest'anno ha come tema fondamentale proprio l'importanza dei "peer counsellors" (consulenti alla pari), cioè mamme che sostengono altre mamme e le aiutano ad affrontare le piccole difficoltà che possono incontrare durante l'allattamento materno del loro piccolo.
Il gruppo è formato da otto donne che hanno sperimentato l'importanza di condividere e confrontarsi con altre donne o coppie all'interno di gruppi dalla gravidanza al Dopo parto e successivamente sono state formate da Ostetriche del Consultorio per poter unire la loro preziosa esperienza di mamme a nozioni su base scientifica della Fisiologia dell'allattamento materno e tecniche di comunicazione.

Collaborano sia individualmente che come gruppo ad iniziative aziendali, locali e con le ostetriche Consultoriali, attraverso un'attività di consulenza gratuita erogata a distanza (via telefono o e-mail) o di persona, in occasione dei corsi pre e post parto, affinché si possa ricreare un tessuto sociale ed un' entourage femminile che ricolmi quel vuoto che spesso le donne incontrano dopo la nascita del loro bambino.

Valore aggiunto a questo gruppo è l'essere un "Gruppo Multietnico": infatti all'interno di esso potrete trovare due mamme sudamericane, una mamma rumena ed una francese.

PER RICEVERE CONSULENZA:

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook " Latte,Amore e Fantasia"

Inoltre per avere ulteriori informazioni si possono contattare le ostetriche Graziella Bielli (Consultorio di Aulla 0187420674) e Daria Darchi (Consultorio di Pontremoli 01874630219) .