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Azienda Usl Toscana nord ovest

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Consultori

Stagno - Consultori

Indirizzo
Via Carlo Marx

 

Telefoni
Ostetrica/Ginecologo   0586 941291; Ambulatorio vaccinale 0586 941291
L’accoglienza telefonica viene svolta nelle ore di apertura al pubblico compatibilmente con le attività in corso.

Orari
Apertura al pubblico
Consultorio ostetrico/ginecologico  giovedì 8.00-13.00
Ambulatorio Vaccinale  2° e 4° sabato del mese 8.00-12.00 

Autobus
Linea 10

Parcheggio
Parcheggio antistante il presidio, libero e gratuito 

l Consultorio di Stagno è un Consultorio Familiare di tipo secondario che garantisce le attività consultoriali di tipo ostetrico-ginecologico e quelle relative alle vaccinazioni.

ATTIVITA'
Gravidanza nascita
Consulenza preconcezionale, consegna del libretto di gravidanza, assistenza alla gravidanza con colloqui e visite ostetriche e ginecologiche, prescrizione di esami

Puerperio (post parto) e sostegno alla genitorialità
Consulenza clinica e sostegno all’allattamento materno. Visite post-partum.

Interruzione volontaria di gravidanza (i.v.g.)
Informazioni, consulenze, visite, certificazioni. Sostegno alle scelte di maternità.

Contraccezione
Colloqui, visite periodiche per metodi ormonali, di barriera e naturali, prescrizioni esami e presidi farmaceutici inerenti la contraccezione

Menopausa
Consulenze, visite e prescrizione di accertamenti diagnostici al bisogno

Prevenzione e diagnosi malattie sessualmente trasmesse
Consulenze, visite e prescrizione di accertamenti diagnostici al bisogno.

Prevenzione e diagnosi del tumore del collo dell’utero
Pap-test su chiamata (screening)e su richiesta spontanea.

Pediatria di comunità
Vaccinazioni pediatriche (0-15 anni)secondo il calendario regionale

 

Personale
Ostetrica, Ginecologo, Pediatra, Infermiere  

Accesso
Il Consultorio si trova nella stessa struttura del Centro Socio Sanitario di Stagno al piano terra. Non ci sono barriere architettoniche all’accesso.

Accesso Prestazioni
Le visite/colloqui/consulenze ostetrico/ginecologiche sono prenotabili presso il Consultorio sia direttamente che telefonicamente; le prestazioni sono gratuite. Le visite ginecologiche di tipo ambulatoriale e non per tematiche consultoriali sono effettuate al CSS di Collesalvetti e prenotabili tramite CUP/CUPTEL ed è dovuto il pagamento del ticket secondo le normative vigenti.
Non occorre in ogni caso la richiesta del medico curante.

Pap test
L'appuntamento per eseguire il pap-test rientrante nella campagna di screening per la prevenzione dei tumori dello collo dell’utero, avviene attraverso lettera personale inviata al domicilio delle donne in età compresa tra i 25 e i 64 anni. La prestazione è gratuita.
Il pap-test non in screening viene prenotato, con richiesta del medico curante, tramite CUP/CUPTEL; è dovuto il pagamento del ticket secondo le normative vigenti

Tamponi vaginali
Vengono prenotati, con richiesta del medico curante, tramite CUP/CUPTEL; è dovuto il pagamento del ticket secondo le normative vigenti

Vaccinazioni
Su prenotazione tramite CUP/CUPTEL

Informazioni
Per accedere alle prestazioni è necessario esibire la tessera sanitaria. E’ importante portare la documentazione di accertamenti diagnostici eseguiti in precedenza correlati alle prestazioni richiesta.
Le cittadine straniere in possesso di tessera sanitaria possono accedere alle prestazioni consultoriali come previsto per i cittadini italiani.
Le cittadine prive di permesso di soggiorno possono accedere alle prestazioni consultoriali urgenti ed essenziali, anche continuative, in particolare alle prestazioni necessarie alla tutela della gravidanza e della maternità.

Per le visite ginecologiche l referto comprendente diagnosi ed eventuale terapia è consegnato al termine della visita, tranne che per gli esami citologici che verranno consegnati successivamente. Gli strumenti utilizzati sono la cartellina consultoriale che viene consegnata al momento del primo accesso al Consultorio e per la gravidanza la cartella regionale per la gravidanza consegnata contestualmente al libretto-ricettario, da conservare a cura della donna e da riportare nei controlli successivi.
L’attestazione della visita per il datore di lavoro deve essere richiesta al professionista che esegue la prestazione.

Reclami e Suggerimenti
L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un’osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile accedere alla sezione “URP”

Impegni
Accoglienza
Il Consultorio Familiare si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento. Una prima accoglienza è garantita nell’orario di apertura del servizio dagli Operatori presenti. Nel Consultorio è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata. Nei casi ritenuti utili il Consultorio può fruire di mediatori linguistico - culturali.

Presa in carico
Le visite e le prestazioni sono erogate di norma entro 30 minuti dall’ orario dell’ appuntamento fissato, salvo situazioni indipendenti dalla volontà degli operatori. E’ garantita la possibilità di scelta del professionista e la continuità dell’ assistenza compatibilmente con la disponibilità dello stesso professionista.

Sicurezza
Gli operatori sono addestrati per l’ utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. Il Consultorio si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.

Percorsi di integrazione
Il Consultorio si impegna, nei casi ritenuti necessari, ad individuare specifici percorsi assistenziali in collaborazione con la rete dei servizi ospedalieri e territoriali.