logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Il Servizio Dipendenze della Zona Versilia

Il Servizio Dipendenze della Zona Versilia è un SERD “ad alta utenza” con un aumento progressivo delle prese in carico (>1000/anno) negli ultimi 10 anni. Nel corso dell'anno 2016 sono stati in carico al SERD di Viareggio:

700 tossicodipendenti,
345 alcolisti,
70 tabagisti, seguiti al Centro Antifumo SERD,
55 giocatori d'azzardo patologici, seguiti dall'equipe GAP SERD.‏


Riguardo all'utenza tossicodipendente si registra da alcuni anni la tendenza all’aumento del poliabuso di sostanze psicoattive ed in particolare del consumo cocaina (che rappresenta la droga primaria nella maggioranza dei nuovi utenti) associata ad abuso alcolico e di altre droghe, rispetto all’eroina (che comunque continua a rappresentare la droga primaria per circa il 70% degli utenti tossicodipendenti in carico “storici”).


Molti alcolisti sono seguiti in collaborazione con i gruppi di Auto-mutuo-aiuto presenti sul territorio versiliese (ACAT e AA). Dall'anno 2017 è entrato ufficialmente nei LEA anche il Disturbo da Gioco d'Azzardo e quindi è garantito dal Servizio Sanitario Nazionale anche il trattamento sia ambulatoriale al SERD che residenziale in CT per i giocatori d'azzardo patologici.