logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Massa: "Il diabete a tavola": un successo l'iniziativa della cena degli studenti dell'Alberghiero

Massa: "Il diabete a tavola": un successo l'iniziativa della cena degli studenti dell'Alberghiero  

Una serata davvero speciale quella organizzata dall'Istituto Alberghiero "Minuto" di Marina di Massa, in collaborazione con le Associazioni Diabetici di Massa e Carrara e il patrocinio dell'Azienda USL Toscana nord ovest che, in occasione dell'a Giornata mondiale del diabete, ha saputo coniugare gusto e salute.
L'obiettivo è stato quello di associare al gusto i principi salutari di un'alimentazione ad "hoc" in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali a basso contenuto glicemico.
Ai tanti intervenuti, oltre un centinaio, è stata proposta una cena a degustazione, a cui è seguita una premiazione degli elaborati realizzati dagli studenti del quinto anno di corso.
Ai vincitori è stata assegnata una borsa di studio di 1.000 euro che sarà destinata a un corso di formazione enogastronomica.
Ha coordinato la giuria, la dssa Mary Mori della Diabetologia dell'Azienda Sanitaria che ha sede al centro Polispecialistico Monterosso ed hanno premiato la classe vincitrice il presidente dell'Associazione Diabetici Guido Bertuccelli e la dottoressa Giovanna Gregori, direttore della Struttura.
Tra i presenti i consiglieri regionali Giacomo Bugliani e Giacomo Giannarelli, l'assessore al comune di Massa Elena Mosti, il consigliere Cesare Bassani in rappresentanza del sindaco di Carrara e l'assessore al comune di Montignoso Eleonora Petracci, il Presidente dell'Associazione Medici Diabetologi della Toscana dott. Alberto Di Carlo, il coordinatore delle associazioni diabetici dell'Azienda USL Toscana nord ovest Antonio Benigni e i presidenti delle associazioni giovanili per il diabete di Massa e Carrara, Livorno e Pisa.