logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Giornata mondiale del rene: l'8 marzo all'ospedale Apuane porte aperte in Nefrologia

Massa, 5 marzo 2018 – In occasione della Giornata mondiale del rene, dalle 9 alle 16 di giovedì 8 marzo, all’ospedale Apuane nel reparto di  Nefrologia e Dialisi, diretto da Aldo Casani, i cittadini che lo vorranno potranno usufruire di screening gratuiti che prevedono l’esame delle urine con stick e la misurazione della pressione arteriosa. Verrà inoltre distribuito materiale informativo per sensibilizzare la popolazione alle malattie del rene, per accrescere la consapevolezza della malattia attraverso una diagnosi precoce in grado di ritardare possibili complicazioni.

La campagna 2018 dal titolo: “I reni e la salute delle donne” promuove la  prevenzione per ostacolare l’insorgere della malattia. In Italia, come nel resto del mondo, sono milioni gli individui portatori di un'insufficienza renale, spesso inconsapevoli di avere questa patologia. Purtroppo il numero è destinato ad aumentare per diversi fattori, primo fra tutti il crescente invecchiamento della popolazione.

Si rende perciò sempre più necessario intercettare precocemente le alterazioni della funzionalità renale, premessa necessaria per poter intervenire con le terapie e l'introduzione dei sani stili di vita che prevedono tra l'altro un esercizio fisico regolare e una corretta alimentazione. Il solo dosaggio della creatinina e delle proteine urinarie, infatti, può dirci se siamo in presenza di una malattia renale e quale sia il livello di gravità. Grazie alle nuove cure i malati riescono ad ottenere una buona aspettativa di vita e una buona qualità di vita. (rv)