logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

“Forse non sai che…”, al via a Livorno la settimana clou delle iniziative di sensibilizzazione per la lotta contro il diabete

LIVORNO, 9 novembre 2018 –  La campagna di sensibilizzazione contro il diabete “Forse non sai che…”, giunta quest’anno alla IX edizione, si prepara a vivere una settimana intensa di appuntamenti formativi a cui prenderanno parte farmacisti, insegnanti e studenti livornesi.

La prima tappa è lunedì 12 novembre alle 21 al centro culturale diocesano (via delle Galere) dove  si svolgerà la quarta sessione del corso, con rilascio di Ecm, per farmacisti volto ad approfondire le tematiche della “Gestione della patologia diabetica”, curata dagli specialisti del reparto di diabetologia e malattie metaboliche diretto da Graziano Di Cianni.

A seguire martedì 13 novembre, alle 15.30, presso il Cisternino di Città, focus sul tema “ L’alunno con diabete – come tutti gli altri – è diverso da tutti gli altri”. Incontro  tra insegnanti livornesi e il team diabetologico della Pediatria di Livorno per parlare delle poche e chiare attenzioni che devono essere riservate all’alunno con diabete per la sua accoglienza, inclusione e  sicurezza. L’iniziativa è in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale.

Mercoledì 14 novembre, alle 10.30, nell’aula magna del liceo scientifico Enriques, per gli allievi delle terze classi dell’istituto sarà proiettato il cortometraggio “Settembre” del regista Duccio Chiarini, che ci porta nel mondo (vero) dei ragazzi con diabete di tipo 1, affrontando il loro vissuto, le loro speranze (a volte infrante) e di come pensano il loro futuro. Anche in questa occasione sarà presente, oltre alla prof. Eleonora Agostinelli, il team diabetologico della Pediatria e Francesco Profili, responsabile PO Epidemiologia per la sanità pubblica dell’Agenzia Regionale Sanità (Ars Toscana).

Il 14 novembre è la giornata mondiale del diabete istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation con il sostegno della Organizzazione Mondiale della Salute. La data del 14 novembre è stata scelta per ricordare la data di nascita di Frederick Banting a cui si deve, insieme a Charles Best, la scoperta dell’insulina. Quest’anno a Livorno le celebrazioni ufficiali della ricorrenza saranno sabato 17 novembre con l’illuminazione in blu della facciata del duomo, del Cisternino di Città e con altre iniziative di cui sarà comunicato prossimamente in dettaglio il programma.

Si ricorda inoltre che la campagna “Forse non sai che….”  prevede controlli gratuiti per la cittadinanza fino al 30 novembre (martedì, mercoledì e giovedì) in tutte le farmacie comunali e in alcune farmacie private. I cittadini possono valutare il proprio rischio diabete mediante un semplice questionario predisposto dal centro di diabetologia del presidio ospedaliero ed  hanno la possibilità di controllare gratuitamente la pressione arteriosa e la glicemia.

“Forse non sai che…” è promossa da Livorno No Diabete Cerchio Blu (gruppo di studio interassociativo diabete, scuola, sport e prevenzione) con il patrocinio del Comune di Livorno e dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

 

(Pierpaolo Poggianti)