logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Pontedera 23 novembre - biblioteca Gronchi, ore 9.00-1300: “Raccontare la violenza: la voce dei servizi”.

 

Pontedera, 22 novembre 2018 - Anche la Valdera e la Val di Cecina hanno in programma, per il 23 novembre, iniziative per sensibilizzare sulla violenza di genere. 

La giornata di studio, dal titolo “Raccontare la violenza: la voce dei servizi”, si terrà nella sede della biblioteca Gronchi a Pontedera, dalle 9.00 alle 13.00, e affronterà il problema della violenza di genere dal punto di vista dei servizi socio-sanitari  che spesso sono i primi ad entrare in contatto con le vittime di violenza.

Il tema del convegno sarà introdotto da Elisa Cosci e Salvatore La Mendola che leggeranno alcuni brani scelti e dalla proiezione di video sugli stereotipi di genere e la violenza, commentati da Grazia Fazzino che relazionerà anche sulla rilevazione della violenza e la rilevazione del rischio.

 

Una tavola rotonda specifica si occuperà dei percorsi di cura, in particolare il focus sarà sui servizi  territoriali e ospedalieri, come la pediatria, il pronto soccorso, la ginecologia e ostetricia, la salute mentale, i consultori e il servizio sociale. (dg)

 

N.B. alle 11.30 gli operatori sanitari saranno disponibili ad incontrare i giornalisti per un maggior approfondimento sulla Valdera e Alta Val di Cecina.