logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Non solo fiori e cioccolatini…a San Valentino donate (insieme) sangue

LIVORNO, 11 febbraio 2019 – Partiranno giovedì prossimo, 14 febbraio, in occasione di San Valentino le giornate organizzate dal centro trasfusionale di Livorno assieme alle associazioni di volontariato finalizzate a promuovere, con eventi a tema, la donazione di sangue.

“Livorno è stata tradizionalmente – spiega Piero Palla, Responsabile area medicina trasfusionale Azienda USL toscana nord ovest – un punto di riferimento per la raccolta del sangue a livello regionale, ma qui, come altrove, stiamo assistendo ad un calo generalizzato della raccolta. Per questo abbiamo voluto organizzare una serie di iniziative per far arrivare nuovi donatori o far tornare chi magari ha perso questa sana abitudine. La prima iniziativa è cosi fissata per la festa degli innamorati ed abbiamo predisposto la possibilità alle coppie di compiere assieme questo gesto d’amore verso il prossimo avvicinando fisicamente le poltrone. Oltre a questa ci saranno altre sorprese che saranno svelate successivamente. Per aderire alla donazione è comunque consigliabile prenotare tramite le associazioni di volontariato oppure direttamente chiamando il centro trasfusionale allo 0586-223.253 dalle 11.30 alle 13”.

Le iniziative continueranno poi per tutto il 2019. “Ne abbiamo in programma per tutti – ammette Silvia Ceretelli, UO Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – come la donazione in rosa prevista per la festa della donna o il dracula day in occasione di Halloween. Quello che è importante è richiamare l’attenzione sul tema e l’importanza della donazione di sangue. Su questo punto il contributo delle associazioni è davvero essenziale. Capiamo le difficoltà anche lavorative che negli ultimi anni stanno colpendo i nostri donatori per questo abbiamo voluto venire incontro alle esigenze di tutti moltiplicando gli sforzi dei nostri operatori e aprendo in maniera straordinaria il nostro centro, oltre al tradizionale orario dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12, anche per due domeniche al mese. Per chi non hai mai donato si ricorre alla pratica della cosiddetta donazione differita ovvero prima vengono degli esami specifici e solo nei giorni successivi è possibile compiere la donazione. I nostri operatori sono comunque sempre a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento”.

All’incontro sono intervenuti anche Marcella Maci in rappresentanza della direzione ospedaliera che ha colto l’occasione per ringraziare operatori, donatori e associazioni dell’impegno dimostrato in ogni occasione e la coordinatrice infermieristica Domenica Rita Pinto.


(Pierpaolo Poggianti)


In allegato le foto della presentazione e i dati della raccolta di sangue del 2018.

APERTURE DOMENICALI
13  20    Gennaio
3   17    Febbraio
3  17    Marzo
7  28    Aprile
5  19    Maggio
9  23    Giugno
7  21    Luglio
11    Agosto
1  15    Settembre
6  20    Ottobre
10  24     Novembre
15    Dicembre

INIZIATIVE STRAORDINARIE
14 febbraio     Donazione in coppia
8 marzo    Donazione in rosa
19 aprile    Donazione in giallo
21 maggio    Donazione per S. Giulia
21 giugno    Donazione d’inizio estate
12 luglio    Donazione estiva
9 agosto    Donazione prima delle ferie
27 settembre    Donazione d’autunno
31 ottobre     Dracula Day
novembre    Donazione Studenti
20 dicembre    Donazione Plasma Day
 

Attachments: