logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Autismo, domani 12 febbraio il convegno per i 20 anni di Villa Porcelli

LIVORNO, 11 febbraio 2019 – Si svolgerà domani, martedì 12 febbraio, al centro congressi Palazzo Pancaldi (viale Italia 56 – Livorno) il convegno per celebrare il ventesimo anniversario di Villa Porcelli, il centro diurno specializzato nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico.  L’appuntamento, di confronto, approfondimento e condivisione è organizzato dalla cooperativa sociale G. Di Vittorio, in collaborazione con Azienda USL Toscana Nord Ovest, Associazione Autismo Livorno onlus, Consorzio Pegaso Network, Dipartimento Area Welfare Legacoop Toscana e Legacoopsociali nazionale.

“Il centro diurno Villa Porcelli di via San Gaetano – spiega David Pasqualetti, responsabile Settore Salute mentale della cooperativa G. Di Vittorio che coordinerà la giornata di domani – fa parte dei servizi della Unità Funzionale Salute mentale rivolti alla infanzia, adolescenza e adulti dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest (zona Livornese). Il centro è stato inaugurato nella primavera del 1999 con un gruppo di 5 bambini della fascia di età 2-10 anni. Nel 2010 è poi nato il primo modulo per giovani adulti, mentre oggi ospita 61 minori e 26 giovani adulti. In questi anni sono cresciute le richieste per questo servizio, che viene apprezzato in particolare per la qualità degli interventi, per la flessibilità, l’elasticità degli orari, la partecipazione e la costruzione di percorsi condivisi grazie alla presenza di figure professionali come Oss, educatore, psicologo e psicomotricista”.

Il convegno di domani vede in programma numerosi interventi, da parte di rappresentanti istituzionali, dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, delle famiglie degli utenti, della cooperativa G. Di Vittorio. Da segnalare nel pomeriggio la presenza del professor Roberto Keller, specialista in psichiatria neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, dirigente medico del Dipartimento Salute Mentale ASL Città di Torino, uno dei maggiori esperti a livello nazionale nella diagnosi e trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

In allegato il PROGRAMMA completo.

 

Attachments: