logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

TIROCINI DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

Referente:Elena Bertagni
tel. 0586 23738  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ai sensi del DM 509/1998, per acquisire il titolo di psicoterapeuta è necessaria una formazione specifica presso idonei istituti riconosciuti dal competente ministero.
Per accogliere gli studenti in tirocinio di specializzazione in psicoterapia deve essere attiva e valida specifica convenzione tra il soggetto ospitante (l’Azienda) e il soggetto promotore (Università o Scuole private di psicoterapia riconosciute dal Ministero dell’Istruzione/Università e della Ricerca - MIUR).

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE TIROCINI

Per attivare un tirocinio è necessaria richiesta da parte di Università o scuole accreditate convenzionate, secondo modulistica specifica da richiedere all’Ufficio tirocini e rapporti con le Università ai contatti sopra indicati. Le richieste devono essere trasmesse da parte degli atenei o scuole convenzionati, tramite e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le seguenti finestre temporali previste annualmente:
 - entro il 15 novembre: per gli studenti che già hanno svolto nell’anno in corso un tirocinio di psicoterapia in azienda;
 - entro il 15 febbraio: per i nuovi studenti. Le richieste saranno valute dalle singole strutture aziendali di riferimento.

Nel caso di parere favorevole all’accoglienza, sarà formalizzata nota autorizzativa al tirocinio.