logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Covid 19: screening sierologico rivolto al personale della Scuola

Dal 20 agosto 2020, in Toscana, è attivo lo screening sierologico preventivo rivolto al personale scolastico docente e non docente, che opera nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli Istituti di istruzione e formazione professionali (Test sierologico per il personale scolastico - Regione Toscana).

Lo screening preventivo è gratuito e su base volontaria.

Può essere prenotato fino al 5 settembre e comunque prima dell’avvio dell’attività scolastica.


Per effettuare lo screening il personale scolastico, con la propria tessera sanitaria, potrà rivolgersi:

  • in via prioritaria direttamente al proprio medico di medicina generale (se aderente al programma di screening) che effettuerà il test sierologico. Il risultato sarà disponibile entro circa 10 minuti e si riceverà il referto con l’esito del test direttamente dal medico stesso.

  • presso specifici ambulatori dell’Azienda Sanitaria, prenotando autonomamente il test sierologico attraverso il sito https://rientroascuola.sanita.toscana.it, scegliendo il giorno e l’ora per effettuare il test. Al termine della procedura online si riceverà sul proprio cellulare, via SMS, la conferma della prenotazione e sarà possibile stampare il promemoria. Concluso questo percorso, basterà recarsi presso l'ambulatorio selezionato, 10 minuti prima dell’ora prescelta. 
    Qualora l’esito del test sierologico risultasse “positivo”, la persona interessata dovrà contattare immediatamente il numero verde regionale 800 55 60 60 per fissare l’esecuzione del test molecolare (tampone naso-faringeo).


Si ricorda che in attesa dell’esito del tampone nasofaringeo la persona interessata è tenuta a rimanere in isolamento domiciliare.


RIENTRIAMO A SCUOLA

Miur - Screening sierologico: https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/screening.html

Video MIUR - come effettuare il test: https://www.youtube.com/watch?v=R73hBz9WAU0