logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Covid 19: in caso di tampone positivo

Se hai effettuato un tampone e sei risultato positivo al Covid19 devi aspettare di essere contattato e preso in carico dall’Ufficio Igiene del tuo ambito territoriale, che ti notificherà un provvedimento di isolamento.

Nell'attesa di essere contattato, per evitare di contagiare altre persone, devi rispettare le regole previste per l’isolamento domiciliare.
Inoltre puoi compilare il "modulo - Check list" in cui dovrai indicare i dati dei tuoi contatti stretti e che dovrai consegnare all'operatore dell'Ufficio Igiene, al momento in cui sarai contattato.

La presa in carico avviene solitamente entro tre o quattro giorni dall’esito positivo del tampone: se ciò non avviene, dopo tre o quattro giorni puoi compilare il modulo (form on line) per sollecitare tale presa in carico.

L'Ufficio Igiene ti contatterà il prima possibile.

Se hai effettuato un tampone e sei risultato positivo a bassa carica al Covid19 verrai contattato dall’Ufficio Igiene del tuo ambito territoriale per effettuare un secondo tampone.

 

Comunica il tuo Codice CUN (Codice Univoco Nazionale)

codice_Cun.jpg

Se hai installato Immuni puoi segnalare facilmente la tua positività al Covid-19 chiamando il numero verde gratuito 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 22.00 oppure, in autonomia, inserendo il codice CUN direttamente sulla APP Immuni.

Cos’è il CUN-?
È un codice che inizia con le lettere CUN seguite da un trattino “-” e da 10 caratteri alfanumerici (es. CUN-1A2B3C4D5E).
Il CUN- viene asseganto a tutti coloro che effettuano il tampone molecolare e viene comunicato tramite SMS, email o sul referto.

Cosa fare?
In caso di positività è importante conservare questo codice e comunicarlo il prima possibile al Call Center Immuni 800.91.24.91 o direttamente sull’applicazione.
In questo modo le persone con cui sei entrato in contatto, e che potrebbero essere state esposte al rischio di contagio, riceveranno automaticamente l’avviso sulla loro App Immuni. 

Per maggiori informazioni consulta la pagina della Regione Toscana relativa al codice CUN.