logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Vaccino Covid19: info prenotazioni

Banner_chi-quando.jpg

Procedono le vaccinazioni su tutto il territorio dell'Azienda Usl toscana nord ovest, secondo quanto indicato dal piano vaccinale.
Per maggiori dettagli sulla prenotazione, di seguito una sintesi in base alla categoria.

ELEVATA FRAGILITÀ (estremamente vulnerabili e gravi disabilità)

  • Sia le persone appartenenti alla categoria A che quelle appartenenti alla categoria B, che si sono già registrate, riceveranno un sms personalizzato con il codice di prenotazione a 8 cifre, con il quale potranno effettuare la prenotazione sul portale.
    L’invio del messaggio sms  sarà scaglionato nel rispetto della data di registrazione sul portale di prenotazione.
    Come accedere alla prenotazione sul portale  

    Chi, dopo la registrazione, non avesse ancora ricevuto tale SMS può rivolgersi al Numero Regionale 055.907.77.77.

    Le persone estremamente vulnerabili e/o con disabilità gravi che durante la registrazione hanno dichiarato di essere impossibilitate a muoversi vengono contattate dalle aziende sanitarie territoriali e vaccinate a domicilio.

TUTORI/AFFIDATARI di persone estremamente vulnerabili o con gravi disabilità

I genitori/tutori/affidatari di minori fino a 16 anni estremamente vulnerabili e/o con disabilità gravi (ad oggi non vaccinabili in virtù della loro età), già registrati sul portale regionale, saranno contattati dalle aziende sanitarie per la vaccinazione.

CONVIVENTI e/o CAREGIVER 

Registrarsi e prenotarsi come caregiver
La vaccinazione di un familiare/convivente/caregiver può avvenire solo se associata ad una persona con elevata fragilità.
Prima è necessario effettuare la registrazione della persona assistita e solo in quel momento registrarsi come caregiver della persona con elevata fragilità. In seguito si potrà effettuare la prenotazione sul portale dedicato.
I conviventi e/o caregiver già registrati sul portale, riceveranno un sms con codice a 8 caratteri per prenotare la vaccinazione sul medesimo portale.

Se, invece, sei un familiare/convivente/caregiver di una persona con elevata fragilità già registrata e devi prenotare il tuo vaccino sul portale, è necessario seguire questi passaggi:

  • collegati al portale regionale, clicca su cancella prenotazione (in alto a dx - tasto arancione) inserendo i dati della persona assistita 
  • fai una nuova registrazione della persona che assisti cliccando su "Registrazione elevata fragilità" e inserisci i dati della persona che assisti e i tuoi. Nel caso in cui la persona vulnerabile sia già stata vaccinata spunta la voce “persona già vaccinata”; a questo punto effettua anche la tua registrazione come caregiver.
  • a questo punto riceverai il codice di prenotazione a 8 cifre, con cui potrai prenotarti sempre sul portale, attraverso il box dedicato alla prenotazione dei caregiver.

Oltre alle persone con elevata fragilità, le categorie che possono prenotare il vaccino da portale regionale sono:

  • PERSONE nate tra il 1992 ed il 2009;
    le persone non ancora maggiorenni devono essere accompagnate da un genitore
    o tutore legale

  • PERSONE 30-39 anni  (nati tra il 1982 ed il 1991)

  • PERSONE 40-49 anni (nati tra il 1972 ed il 1981)

  • PERSONE 50-59 anni (nati tra il 1962 ed il 1971)

  • PERSONE 60-64 anni (nati tra il 1957 ed il 1961)

  • PERSONE 65 - 69 anni (nati tra il 1952 e il 1956)

  • PERSONE con comorbidità di età <60 anni

  • PERSONE 70-79 anni (nati negli anni dal 1941 al 1951)
    Le persone nate dal 1941 al 1951 possono prenotare la vaccinazione sul portale, oppure chiamare il numero aziendale 0585 498008 dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e chiedere all'operatore un aiuto guidato, per fissare l'appuntamento della vaccinazione.

  • PERSONE OVER 80
    Le persone con più di 80 anni (compiuti) possono prenotare sul portale oppure chiamare il numero aziendale 0585 498008 dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

  • FORZE DELL'ORDINE
    Sono riaperte le prenotazioni sul portale.

    Si procede anche con i richiami (2° dose), secondo l’appuntamento già fissato, per chi ha già ricevuto la prima dose.

  • PROFESSIONI SANITARIE (obbligo vaccinale DL 44/2021) possono prenotarsi solo gli operatori delle aziende pubbliche e private i cui nominativi sono stati trasmessi dai datori di lavoro alla Regione Toscana entro il termine previsto dal DL. (le persone non incluse devono rivolgersi al proprio datore di lavoro per sanare la posizione)

  • FUTURI SPOSI
    Possono chiamare il numero info vaccini covid 0559077777 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17) e lasciare i propri dati. Saranno contattati dalla ASL di appartenenza.

  • MATURANDI
    Gli studenti che devono sostenere l'esame di stato per l'anno scolastico 2020-2021 possono prenotarsi sul portale e dal 7 al 13 giugno saranno vaccinati.

  • PERSONE NON ISCRITTE al Servizio Sanitario Nazionale:
    i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), che vivono temporaneamente sul territorio nazionale;  i dipendenti delle Istituzioni dell’Unione Europea e i relativi famigliari a carico e il personale delle medesime Istituzioni in quiescenza che vivono sul territorio nazionale; gli agenti diplomatici e il personale tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e i relativi famigliari a carico, che vivono sul territorio nazionale; il personale di enti e organizzazioni internazionali e i relativi famigliari a carico e il personale dei medesimi enti e organizzazioni in quiescenza che vivono sul territorio nazionale


COME FARE PER...


ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Modifica della tipologia di vaccino in sede di vaccinazione
Nel caso in cui l'utente si presenti per la vaccinazione ma venga spostato su una linea vaccinale diversa (es. da Vaxzevria a Pfizer), si presentano queste due possibilità:
- se in quella seduta il Punto Vaccinale dispone della linea vaccinale indicata per l'utente, si procede a somministrare il vaccino
- se in quella seduta il Punto Vaccinale NON dispone della linea vaccinale indicata per l'utente, verranno raccolti i dati per richiamare il cittadino, appena possibile, a vaccinazione con la tipologia di vaccino indicata. Sarà il Punto Vaccinale a occuparsi di questa richiamata.

Modifica della condizione di vaccino per allergia
Nel caso venga rilevata un'allergia al vaccino in fase di triage pre-vaccinale, verranno raccolti i dati per richiamare l'utente, appena possibile, a vaccinazione in sede protetta.


REPORT VACCINAZIONI