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Azienda Usl Toscana nord ovest

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Consultori

Monteverdi - consultori

Le proiezioni garantiscono le attività consultoriali di tipo ostetrico-ginecologico nell’ambito del territorio della Val di Cornia attraverso la presenza programmata dell’Ostetrica.

Le proiezioni si trovano nella stessa struttura dei Centro Socio Sanitari ,al piano terra. 

Monteverdi
L’apertura complessiva è di 1 volta al mese (Sabato 2° dalle 8,30 alle 10,300)                  
tel.0565/784218
 

ATTIVITA'
Gravidanza nascita
Consulenza preconcezionale, consegna del libretto di gravidanza, assistenza alla gravidanza con colloqui e visite ostetriche.

Puerperio (post parto)
Consulenza clinica e sostegno all’allattamento materno. Visite post-partum.

Interruzione volontaria di gravidanza (i.v.g.)
Informazioni e consulenze. Sostegno alle scelte di maternità.

Contraccezione
Colloqui per metodi ormonali, meccanici, di barriera e naturali.

Menopausa
Consulenze ostetriche.

Prevenzione e diagnosi malattie sessualmente trasmesse
Consulenze ostetriche

Prevenzione e diagnosi del tumore del collo dell’utero
Pap-test su chiamata (screening)e su richiesta spontanea.


Accesso Prestazioni

Pap test
L'appuntamento per eseguire il pap-test rientrante nella campagna di screening per la prevenzione dei tumori dello collo dell’utero, avviene attraverso lettera personale inviata al domicilio delle donne in età compresa tra i 25 e i 64 anni. La prestazione è gratuita.

Il pap-test non in screening si esegue in accesso diretto compatibilmente con le attività in corso.


Tamponi vaginali
Vengono eseguiti in accesso diretto,con richiesta del medico curante,dall’ostetrica ed è dovuto il pagamento del ticket secondo le normative vigenti


Consulenza psicologica
Su appuntamento tramite prenotazione telefonica. Le prestazioni sono gratuite salvo l’attività di psicoterapia che è soggetta a ticket.


Consulenza sociale
Su appuntamento tramite prenotazione telefonica. La prestazione è gratuita.


Informazioni

Per accedere alle prestazioni è necessario esibire la tessera sanitaria. E’ importante portare la documentazione di accertamenti diagnostici eseguiti in precedenza correlati alle prestazioni richiesta.
Le cittadine straniere in possesso di tessera sanitaria possono accedere alle prestazioni consultoriali come previsto per i cittadini italiani.

Le cittadine prive di permesso di soggiorno possono accedere alle prestazioni consultoriali urgenti ed essenziali, anche continuative, in particolare alle prestazioni necessarie alla tutela della gravidanza e della maternità.

Per le visite ginecologiche il referto comprendente diagnosi ed eventuale terapia è consegnato al termine della visita, tranne che per gli esami citologici che verranno consegnati successivamente. Gli strumenti utilizzati sono la cartellina consultoriale che viene consegnata al momento del primo accesso al Consultorio e per la gravidanza la cartella regionale per la gravidanza consegnata contestualmente al libretto-ricettario, da conservare a cura della donna e da riportare nei controlli successivi.
L’attestazione della visita per il datore di lavoro deve essere richiesta al professionista che esegue la prestazione.


Reclami e Suggerimenti

L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un’osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile accedere alla sezione “URP”


Impegni

Accoglienza
Il Consultorio Familiare si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento. Una prima accoglienza è garantita nell’orario di apertura del servizio dagli Operatori presenti. Nel Consultorio è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sul servizio e sulle prestazioni erogate. Nei casi ritenuti utili il Consultorio può fruire di mediatori linguistico - culturali.

Presa in carico
Le visite e le prestazioni sono erogate di norma entro 30 minuti dall’ orario dell’ appuntamento fissato, salvo situazioni indipendenti dalla volontà degli operatori. E’ garantita la possibilità di scelta del professionista e la continuità dell’ assistenza compatibilmente con la disponibilità dello stesso professionista.

Sicurezza
Gli operatori sono addestrati per l’ utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. Il Consultorio si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.

Percorsi di integrazione
Il Consultorio si impegna, nei casi ritenuti necessari, ad individuare specifici percorsi assistenziali in collaborazione con la rete dei servizi ospedalieri e territoriali.