logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Centro Conservazione Cornee “Piero Perelli”

 logo_ccc.jpgLogo_nuovo_OTT.jpg

Il Centro Conservazione Cornee è intitolato alla memoria del Dott. Piero Perelli, primario del reparto Oculistico dell'Ospedale Campo di Marte e pioniere nel trapianto di cornea, avendo eseguito un innovativo trapianto perforante nel 1978.

Il Centro comincia la sua attività nel 1997 con un servizio di valutazione a freddo del tessuto corneale effettuato all'interno del Centro Trasfusionale dell'Ospedale "Campo di Marte" di Lucca.

Solo a seguito della delibera del consiglio Regionale n.213 del 19/07/1999 assume valenza istituzionale come unica banca della Regione Toscana. 

Il Centro Conservazione Cornee “P. Perelli” si occupa della preparazione e distribuzione dei tessuti oculari e placentari provenienti da donazione consapevole.

Il consenso alla donazione può essere espresso personalmente in vita (autocertificazione, iscrizione all’ AIDO o al momento del rinnovo della carta di identità) oppure può essere richiesto dal Coordinamento Locale alle Donazioni ai familiari del defunto aventi diritto.

L’analisi e la lavorazione dei tessuti avviene in ambienti controllati e certificati secondo le norme GMP nel rispetto delle linee guida elaborate dal Centro Nazionale Trapianti.

L’obiettivo principale del Centro è quello di mantenere l’autosufficienza della Regione Toscana e di contenere i tempi di richiesta del tessuto mantenendo esclusivamente tempi tecnici necessari all’allocazione del tessuto idoneo per trapianto. Questi obiettivi sono raggiunti anche stando al passo con le innovazioni tecnologiche e chirurgiche fornendo tessuti adatti alle tipologie di trapianto (si va dalla più datata metodologia di cheratoplastica perforante – PK, a quella più innovativa di Descemet Membrane Endothelial Keratoplasty – DMEK).

I tessuti vengono distribuiti in prima istanza alle strutture pubbliche e private della Regione Toscana e anche a quelle appartenenti alle altre Regioni, che ne facciano richiesta.

La gestione delle richieste da parte dei centri trapianto che si rivolgono ai nostri servizi è completamente informatizzata tramite sito web dedicato. (Per utilizzare il servizio è necessario rivolgersi al nostro centro per la registrazione e per ottenere le credenziali di accesso).

AREA RISERVATA AGLI ADDETTI AI LAVORI - https://tessuti.usl2.toscana.it/

 

Centro Conservazione Cornee “P. Perelli”
Direttore: Dott. Claudio Giannarini
Ospedale San Luca di Lucca
Via Guglielmo Lippi Francesconi - San Filippo
55100 Lucca
Telefono 0583 970583
Fax 0583 970510
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

STRUTTURA COMPLESSA BANCA CORNEE

  • DIRETTORE:Claudio Giannarini 
  • SEGRETERIA: Adelaide Romei
  • DIRIGENTE MEDICO: Caterina Coco 
  • DIRIGENTI BIOLOGI:  Lorella Cruschelli, Marco Luporini 
  • TECNICI SANITARI: Maria Costanza Ronchi, Monica Lubrano