logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Percorso contro la violenza di genere: codice rosa

Il Codice Rosa è una Rete clinica dedicata alle donne vittime di violenza di genere (Percorso Donna) e alle vittime di violenza causata da vulnerabilità o discriminazione (Percorso per le vittime di crimini d’odio) per dare risposte immediate di cura secondo i principi della continuità assistenziale e della totale presa in carico della persona.

La Rete è costituita da tutti i nodi che forniscono assistenza sanitaria e socio-sanitaria alle vittime di violenza, all’interno di percorsi specifici rispondenti ai loro bisogni, sulla base della valutazione delle esigenze di tutela e protezione, rispettando le scelte della persona che ha subito violenza.

Codice Rosa opera in stretta sinergia con enti, istituzioni, associazioni ed in particolare con la rete territoriale dei Centri Antiviolenza.
Il percorso può essere attivato, rivolgendosi agli operatori dei servizi, in qualsiasi modalità di accesso al Sistema Sanitario Nazionale, in area di emergenza-urgenza (118 e Pronto Soccorso), durante un ricovero ospedaliero, negli ambulatori, nei Consultori o negli altri servizi territoriali.