logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

PASS Percorsi per persone con disabilità

Il programma regionale PASS - Percorsi Assistenziali per Persone con Bisogni Speciali - è stato attivato dalla Regione Toscana, in collaborazione con i coordinamenti delle associazioni per la disabilità, con l’obiettivo di garantire, alle persone con disabilità, universalità ed equità di accesso ai servizi sanitari.
Per le persone con disabilità dovrà essere più facile accedere ai servizi sanitari e trovare una risposta personalizzata, di qualità e adeguata ai bisogni assistenziali e diagnostico-terapeutici espressi.
Attraverso la Piattaforma Pass è possibile descrivere e registrare i bisogni delle persone con disabilità e rendere disponibili tali informazioni ai sanitari.  Il modello organizzativo e assistenziale è innovativo anche perché individua le tipologie di servizi da assicurare alle persone con disabilità intellettive, fisico-motorie o sensoriali.
L’Azienda Usl Toscana Nord ha sviluppato il programma PASS negli ospedali di Livorno, Pontedera e Versilia, con professionisti formati per venire incontro alle esigenze delle persone con disabilità, che possono essere di vario tipo: logistico, organizzativo ed assistenziale e che richiedono risposte specifiche per assicurare una presa in cura adeguata della persona. Così si possono eliminare tutte le barriere, fisiche e culturali, affinché l'accesso ai servizi sanitari sia, di fatto, possibile per tutti.
Tutte le persone con disabilità, o chi per loro, possono prenotare l’assistenza speciale e contare su un’équipe dedicata e su infermieri facilitatori dell’ospedale, specificatamente formati dalla Regione Toscana, che seguono la persona durante tutto il percorso, dalla prenotazione della prestazione alla programmazione delle prestazioni, curando poi l’accompagnamento del paziente dall’arrivo fino all’uscita dall’ospedale.
Per registrarsi sul portale regionale della Piattaforma PASS (clicca qui)
Per aiuto in fase di registrazione sul portale regionale, per prenotare una prestazione e il proprio percorso agevolato è possibile rivolgersi ai professionisti dell’AUSL Toscana Nord Ovest con le seguenti modalità:

  • il numero verde regionale 800 556060
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.