logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Pontedera: oltre 200 partecipanti all’AFA DAY Alta Val di Cecina Valdera  

 

Pontedera, 31 maggio 2019 – La Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera, in collaborazione con l’Azienda USL Toscana nord ovest ha organizzato il tradizionale appuntamento con l’AFA Day.

Nel corso dell’evento, che si è tenuto al centro polisportivo Bellaria, dopo i saluti delle autorità oltre 200 partecipanti si sono esibiti in varie attività fra cui ginnastica posturale, ginnastica da seduti con piccoli attrezzi, giochi con la palla, tiro con l’arco. 

Inoltre è stata organizzata un'esperienza di gruppo a cura di personale sanitario dell'Azienda USL Toscana nord ovest per la promozione del benessere nella Sanità d'Iniziativa.

L’attività fisica adattata (AFA) è un programma di esercizi  non sanitari, per persone con problemi cronici di salute, svolti in gruppo, ed indirizzati alla acquisizione di stili di vita attivi e alla prevenzione o mitigazione della disabilità.

La manifestazione aveva il patrocinio del Comune di Pontedera ed è stata realizzata anche grazie alle associazioni sportive e palestre che portano avanti i programmi di AFA in tutto il territorio dell’Alta Val di Cecina e  Valdera.

Il numero dei partecipanti, sottolinea il Direttore della Società della Salute, di anno in anno aumenta considerevolmente, segno del buon lavoro svolto da tutti i soggetti provider, associazioni e palestre che effettuano i corsi durante tutto l’anno. A loro va un sentito ringraziamento per l’impegno e la costanza dimostrati. 

 

Per informazioni sull’attività fisica adattata è possibile telefonare al numero verde 800 098 734  in questi orari:  lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13;  martedì dalle ore 14 alle 17.

  

(sdg)