logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Precisazione dell’Asl sulla visualizzazione degli esami sul fascicolo sanitario

Versilia, 6 agosto 2019  In merito all’articolo “Disagi per le tessere sanitarie ko”, pubblicato da “La Nazione” lo scorso 3 agosto, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa che il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è una raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute dei cittadini.

Con il fascicolo è possibile consultare: le vaccinazioni, le ricette farmaceutiche elettroniche e i relativi farmaci erogati, i referti degli esami del sangue e di radiologia, le prescrizioni per visite specialistiche, i ricoveri e gli accessi al pronto soccorso, eventuali esenzioni per patologia.

Si può accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico personale autenticandosi con la propria Carta Sanitaria Elettronica (CSE) oppure con le credenziali SPID.

Per qualsiasi problematica di visualizzazione degli esami, come quella evidenziata nell’articolo della “Nazione”, è possibile rivolgersi per telefono al numero verde regionale  800 004477 (con orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13) oppure via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli interventi effettuati a seguito di alcune segnalazioni giunte all’help desk regionale hanno già permesso di risolvere alcune specifiche questioni di visualizzazione dei referti trasfusionali, legate in particolare a piccole discrepanze nell’attribuzione anagrafica. Ogni singola difficoltà può quindi essere segnalata e risolta, in attesa dell’installazione di un nuovo sistema informatico a servizio dei centri trasfusionali dell’Azienda USL Toscana nord ovest che partirà in autunno e sarà a regime con l’inizio del 2020. Questo nuovo sistema permetterà di semplificare e migliorare il percorso.

 

(sdg)