logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Fivizzano: inaugurazione di due poltrone per chemioterapia nel giardino terapeutico del day hospital oncologico

Fivizzano -  In un' atmosfera  raccolta ed accogliente - durante una normale giornata di attività lavorativa - pazienti, operatori sanitari, ex pazienti, familiari, semplici cittadini  hanno partecipato all'inaugurazione di due poltrone per chemioterapia donate da privati cittadini e dalla compagnia teatrale di Fivizzano e di Serricciolo.

L'evento, alla presenza del sindaco di Fivizzano Luigi Giannetti e del cappellano dell' ospedale Don Francesco Del Freo, si è svolto nel giardino terapeutico del day hospital oncologico di Fivizzano.
La dottoressa Paola Pacetti, responsabile dei day hospital oncologici della Lunigiana ha voluto che l'evento fosse accompagnato dalla presentazione del libro "Creature meravigliose " di Mirna Poli e dalla musica di Andrea Brunotti, due artisti lunigianesi.

"Mi sembrava giusto - evidenzia la dottoressa - ringraziare chi ci ha fatto il dono delle poltrone con manifestazioni che sistematicamente avvengono non solo nel day hospital oncologico di Fivizzano ma nell'intera unità operativa di Oncologia diretta dal dottor Andrea Mambrini, all'interno della quale sono ormai una consuetudine anche le presentazioni di libri e le manifestazioni musicali.
Il motivo conduttore dell'iniziativa è stato appunto il tema del dono: dono delle poltrone, della musica, della lettura, dono dei pazienti, volontari, degli operatori sanitari e quel sentimento di reciprocità che inevitabilmente diventa contagioso per tutti e molto coinvolgente.
E' stato un evento leggero ma non certo superficiale, condito di sorrisi, lacrime, ricordi e progetti per il futuro, sfociato in un piccolo momento conviviale".

In allegato le foto con alcuni momenti dell'iniziativa

Attachments: