logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Ospedali in Musica, domenica 10 novembre a Livorno, Valentina Bionda, la violoncellista “millennial”

LIVORNO, 8 novembre 2019 – Domenica 10 novembre nuovo appuntamento della rassegna “Ospedali in Musica”, l’iniziativa portata avanti da Agimus Firenze – Livorno e Azienda USL Toscana nord ovest per portare i giovani talenti ad esibirsi gratuitamente per pazienti, familiari ed operatori sanitari.

Alle 17 nella hall al secondo piano del palazzo di amministrazione degli spedali riuniti (Viale Alfieri 36, ingresso libero) si esibirà la violoncellista diciannove Valentina Bionda eseguendo composizioni di due maestri a confronto per quanto riguarda le Suite per violoncello solo: J. S Bach e Gaspar Cassadò.

Nata nel 2000, Valentina Bionda ha cominciato lo studio del violoncello nel 2008 sotto la guida del M° A Pecelli. Dal 2010 al 2015 ha fatto parte dell'Orchestra da Camera Giovanile di Domodossola, con la quale ha tenuto concerti con il M° B.Canino nel 2012 e nel 2013. Nel 2011 ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del VCO, sotto la direzione del M°D.Giorgi e dal 2012 collabora con la Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola. Nel 2013 ha vinto il Primo premio assoluto e il Premio come migliore interpretazione al Concorso Nazionale di Valstrona e nel 2014 ha partecipato al Premio Crescendo di Firenze, nella sezione di musica da camera, vincendo il primo premio. Nel 2016, grazie ad un progetto del Conservatorio G. Verdi di Milano, che ha frequentato sotto la guida del M° C.Bellisario, si è esibita in formazione da camera con il flautista Giampaolo Pretto. Nel 2017 ha vinto il Primo premio, nella sezione musica da camera, al Concorso D. Lafasciano di Milano. Con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano ha tenuto concerti sotto la direzione dei M° C.Rovaris, M.Gamba e O.Dantone. Attualmente studia presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M°L.Provenzani e da quest'anno fa parte dell'Orchestra Giovanile Italiana.

L’appuntamento successivo con la stagione concertistica sarà il 15 dicembre, con un concerto in collaborazione con l’Associazione Il Popolo del Blues. Si esibirà il trio The Nighthawks, formato da Serena Moroni al violino (già protagonista in altre formazioni come La Cattiva Strada e Bob Jay Trio), Cosimo Ravenni al contrabbasso (contrabbassista degli Street Clerks, resident band dello show televisivo E Poi C’è Cattelan in onda su Sky Uno) e Pietro Guarracino alla chitarra (chitarrista nei tour teatrali di Neri Marcorè e Lorenzo Baglioni).

In allegato alcune FOTO della giovane violoncellista.

Attachments: