logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Vaccinazioni adulti per la Piana di Lucca: il numero da chiamare per prenotarsi

 

Lucca, 27 luglio 2020Ripartono le vaccinazioni dedicate alle persone adulte, tutte organizzate per appuntamento.   

In questa prima fase il numero telefonico da contattare per prenotarsi nelle strutture della Piana di Lucca è il 348.4855836 gestito direttamente dalle assistenti sanitarie dell’unità funzionale di Igiene e sanità pubblica.

Tutte le sedute vaccinali devono svolgersi su prenotazione per la necessità di garantire le buone prassi anti-Covid. Infatti, pur essendo notevolmente migliorato il quadro epidemiologico, il virus continua a circolare e questo impone comunque l’adozione di misure di cautela e sicurezza per i pazienti e per gli operatori. Pertanto negli accessi alle prestazioni ambulatoriali è indispensabile attuare specifiche misure cautelative e seguire le ormai note regole igienico sanitarie.

Per quanto riguarda in particolare la vaccinazione antinfluenzale, si sottolinea che quest’anno è importante raggiungere una buona percentuale di adesioni alla campagna, di cui sarà data comunicazione passato il periodo estivo. Sappiamo che in autunno la circolazione dei virus influenzali è massima e possono contemporaneamente circolare molti altri virus che provocano affezioni del tutto indistinguibili, dal punto di vista clinico, dall'influenza. La vaccinazione è fondamentale soprattutto per le categorie di popolazione a rischio quali gli anziani, i malati cronici e chi soffre di patologie cardiache e respiratorie. In questi casi il vaccino serve a evitare pericolose complicazioni, quali bronchiti, polmoniti e scompenso cardiaco.

(sdg)