logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Piombino, Celona nominato nuovo direttore della Chirurgia Generale di Villamarina

PIOMBINO, 23 febbraio 2021 – Con la delibera 166/2021 della settimana scorsa il dottor Giuseppe Celona è statO scelto come nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale Villamarina di Piombino. Sostituisce Massimo Campana, andato in pensione nel dicembre scorso a cui vanno sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questi anni.

Celona, 53 anni, specializzato in Chirurgia, dal 1998 è dirigente medico ospedaliero di chirurgia generale. Dopo alcuni anni di servizio nella Clinica Chirurgica dell'Università di Pisa si è trasferito all'ospedale di Pontedera fino a diventare, negli ultimi anni, il vice del primario, Aurelio Costa. Nella carriera ospedaliera ha eseguito oltre 3mila interventi chirurgici da primo operatore con un'alta percentuale di casistica complessa, anche in ambito oncologico addominale e in urgenza. In particolare ha sviluppato una notevole esperienza in chirurgia laparoscopica, anche avanzata, colo-rettale, della parete addominale (ernie e laparoceli) e della via biliare, in elezione ed in urgenza.

Negli ultimi anni si è dedicato anche allo sviluppo nell’Azienda USL Toscana nord ovest della cosiddetta chirurgia ambulatoriale ad elevata complessità, elaborando protocolli per il trattamento ambulatoriale e non in regime di ricovero, in anestesia locale, di patologie chirurgiche più complesse quali le ernie addominali e le varici degli arti inferiori. In particolare, nel campo della chirurgia flebologica, si è interessato al trattamento mini-invasivo endovascolare con laser o radiofrequenza della malattia varicosa degli arti inferiori.

“La scelta di nominarmi responsabile della Chirurgia dell'Ospedale Villamarina – dice il primario Giuseppe Celona – è per me motivo di orgoglio e di grande entusiasmo. Mi auguro di poter contribuire alla crescita dell'ospedale di Piombino, territorio al quale sono molto legato per motivi familiari essendo mia moglie di Venturina. Fondamentale in questo è l'apporto assicurato dalla direzione aziendale, molto attenta ai bisogni dell'ospedale, sia dal punto di vista tecnico e tecnologico sia del personale”.

“In questa fase di turnover del personale medico dovuta ai recenti pensionamenti – continua Celona – hanno preso servizio tre chirurghi, Francesco Luparini, Gianni Stefanini e Alessio Minuzzo, dal primo marzo avremo con noi anche i dottori Giulio Giambartolomei e Francesco Arces, mentre il 15 marzo arriverà una ulteriore risorsa medica, portando alla fine il personale della UOC Chirurgia Generale di Piombino a me, in qualità di responsabile, più 8 dirigenti medici, con ben 6 assunzioni in circa 4 mesi. L'arrivo di questi chirurghi, giovani e con il loro carico di entusiasmo e il loro bagaglio di competenza, soprattutto nelle innovazioni chirurgiche, competenza maturata nelle migliori chirurgie universitarie della nostra regione, non potrà che portare linfa vitale alle attività assicurata dal nostro ospedale”.

In FOTO il dottor Giuseppe Celona con panorama sul canale di Piombino ripreso dai balconi del reparto.

(Pierpaolo Poggianti)

Attachments: