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Ospedale Felice Lotti

Via Roma n. 147 - 56025 Pontedera
Tel. 0587/273111


Il 7 gennaio 1862 moriva Felice Lotti lasciando il suo testamento, redatto il 28 agosto del 1861, dove nominava erede il Comune di Pontedera, affinché erigesse un ospizio "dove gli impotenti al lavoro per cronica malattia trovassero pane e ricovero". L'ospizio, su progetto dell'architetto Bellincioni, fu inaugurato l'11 giugno del 1876.
Attualmente l'Ospedale Lotti soddisfa una popolazione di circa 110.000 abitanti ed ha una capienza di quasi 300 posti letto tra ordinari e day hospital.
L'Ospedale Lotti aderisce al progetto "Ospedali che promuovono salute" (HPH) e al programma "Bollini Rosa" dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da), che lo ha premiato come ospedale "vicino alle donne".

Come arrivare

in auto: dalla superstrada FI-PI-LI, uscita per Pontedera, poi seguire indicazioni 
in treno: Pontedera è collegata con il nodo ferroviario Firenze- Pisa. L'ospedale è a 10 minuti di strada a piedi dalla stazione

Orari di accesso ai reparti: Non è consentito visitare parenti/amici ricoverati nelle seguenti fasce orarie: Mattino 9,00 – 12.00 Pomeriggio 15.00 – 17.00 Notte 22.00 – 7.00

Sportello Cartelle Cliniche: Il servizio di front office per la ricezione della richiesta di cartella clinica/documentazione sanitaria e CD ed il relativo rilascio delle copie viene garantito presso l'ospedale di Pontedera (BIBLIOTECA) dal lunedi al venerdì dalle ore 8 alle ore 13,30 ed il sabato dalle ore 8 alle ore 12,30.

Il tempo di attesa per il rilascio è di circa 30 giorni.

E' importante presentare la richiesta con tutta la documentazione sotto riportata:

 

QUANTO COSTA
Il costo di una copia della cartella clinica è di:

  • euro 20 per ogni copia di cartella clinica fino a 200 pagine;
  • euro 40 per ogni copia di cartella clinica superiore a 200 pagine e fino a 500;
  • euro 50 per ogni copia di cartella clinica superiore a 500 pagine;
  • euro  5 per ogni copia di Verbale/Referto di Pronto Soccorso e di OBI di PS;

A tali tariffe devono essere aggiunti 5 euro  nel caso di spedizione postale. Gli importi richiesti devono essere corrisposti dal cittadino al momento della richiesta o comunque prima del ritiro della documentazione.

Il pagamento del ticket (non esentabile) può essere effettuato presso:

  • Agli sportelli dell'atrio del presidio Ospedaliero (solo bancomat o Carta di credito)
  • Presso la banca del Presidio Ospedaliero;
  • Allo sportello automatico - totem nell'atrio del presidio ospedaliero piano terra
  • Il C.U.P. (via Fleming 1);
  • Ad un qualsiasi ufficio postale su c/c n. 12737565 intestato a Azienda uslnordovest toscana , Pontedera, Direzione Sanitaria

Chi richiede la cartella clinica via fax deve allegare allo stesso la copia del pagamento del ticket e documento di riconoscimento dell'intestatario della cartella clinica.

Per informazioni rivolgersi al numero 0587 273234 (lunedì, mercoledi e venerdì dalle 11.00 alle 13.00).

Protocollo 

  1. La cartella clinica è rilasciata al paziente che la richiede;
  2. Nel caso che il paziente sia minorenne la cartella viene rilasciata ad un genitore (o a chi ne fa le veci) o tutore, previa compilazione dell’apposita autocertificazione;
  3. In caso di impedimento dell’intestatario questi può delegare chiunque sia alla richiesta sia al ritiro della propria cartella;
  4. Nel caso in cui il paziente non sia in grado di firmare, la cartella può essere rilasciata al soggetto che ne risulta il tutore, previa compilazione dell’apposita autocertificazione;
  5. Nel caso in cui il paziente sia deceduto la cartella può essere rilasciata ad un legittimo erede, previa compilazione dell’apposita autocertificazione;  
  6. La cartella viene sempre rilasciata all’Ufficio Affari Legali, all’INAIL ed alle autorità giudiziarie previa comunicazione al Direttore del Servizio;
  7. Qualsiasi soggetto (medico curante, ente assistenziale, legale ecc.) può richiedere la copia della cartella presentandosi con delega dell’assistito;
  8. Per altri casi che non fossero previsti dal presente protocollo è possibile conferire con il Direttore del Servizio;
  9. Tutte le deleghe e le autocertificazioni devono essere accompagnate dai documenti dell’intestatario della cartella e del soggetto che la richiede e/o ritira;
  10. Le cartelle non ritirate entro 60 giorni dalla fotocopiatura vengono riarchiviate, ed al bisogno dovrà essere ripetuta l’intera procedura (pagamento compreso).