logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Misure anti-COViD 19

Misure anti-COVID 19 per gli Ospedali

 

 

Per prevenire la diffusione del CORONAVIRUS COVID-19, in tutti gli ospedali dell'Azienda USL Toscana nord ovest, sono state attivate alcune misure per i campi di attività elencati:


NORME  DI ACCESSO AGLI OSPEDALI

Ospedale Apuane
Ospedale di Lucca
Ospedale Versilia
Ospedale di Volterra
Ospedale di Pontedera
Ospedale di Cecina
Ospedale di Livorno
Ospedale di Castelnuovo G
.
Ospedale di Barga
Ospedale di Piombino


Accesso alle attività ambulatoriali

L’Azienda USL Toscana nord ovest ha progressivamente ripreso l'erogazione di tutte le attività ambulatoriali, anche quelle differibili che erano state sospese nelle sedi ospedaliere durante la Fase 1 dell'epidemia Covid 19.
Pur essendo notevolmente migliorato il quadro epidemiologico, il permanere della circolazione del virus impone comunque l’adozione di misure di cautela e sicurezza per i pazienti e per gli operatori.
Pertanto negli accessi alle prestazioni ambulatoriali sono adottate le seguenti misure cautelative:

Si invita a presentarsi alla sede dell'ambulatorio non prima di cinque minuti dall’ora dell’appuntamento, e con l’eventuale ticket già pagato. Per le modalità di pagamento è possible farlo anche on line accedendo al portale Iris Toscana.

Non sono ammessi accompagnatori, se non in caso di minori o di pazienti disabili o non autosufficienti.

Le regole igienico sanitarie di accesso (obbligo di mascherina, igiene della mani, misurazione della febbre, assenza di sintomi) sono le medesime delle sedi ospedaliere.

Checkpoint all’ingresso degli ospedali

Sportelli e uffici amministrativi
Per gli utenti esterni si raccomanda di rapportarsi con gli uffici per telefono o per email. Qualora sia strettamente necessario recarsi fisicamente presso la sede dell’ufficio, è necessario contattare preventivamente gli operatori degli uffici interessati, che valutano l’effettiva esigenza dell’accesso.

Misure particolari per le per persone con disabilità
L’Azienda USL Toscana nord ovest ha predisposto particolari misure per ridurre il disagio che le persone disabili potrebbero avere qualora dovessero essere ricoverate in quanto contagiate da Coronavirus.
Il paziente con disabilità, nel caso ci sia la necessità improcrastinabile di ricovero per quadro sintomatologico riconducibile a Covid-19, sarà indirizzato nelle strutture dove è presente un'équipe PASS (Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali), che potrà essere di supporto agli operatori nella gestione del ricovero. Personale dedicato dell’Azienda si occuperà di attivare l’equipe Pass.