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Azienda Usl Toscana nord ovest

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Ufficio Relazioni Con il Pubblico

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi (ultimo aggiornamento Giugno 2019) è un documento che si ispira ai principi di tutela dei diritti del cittadino-utente, riconoscendo loro e alle associazioni poteri di intervento e di controllo diretto sui servizi erogati dall’Azienda Sanitaria.
L’Azienda Sanitaria, attraverso la Carta dei Servizi, si impegna a garantire ai cittadini il diritto all’informazione, alla tutela, all’accoglienza ed alla partecipazione.
Per questi motivi, la Carta dei Servizi viene riconosciuta come patto che l’Azienda Sanitaria sottoscrive con i propri utenti (anche attraverso la dichiarazione esplicita degli impegni nei confronti della comunità) in merito all’organizzazione aziendale, ai servizi forniti, alle modalità di accesso e agli standard di qualità da garantire.


La Carta dei servizi rappresenta, dunque, uno strumento comunicativo che sintetizza il rapporto tra l’Azienda sanitaria e la sua comunità, oltre ad essere un dovere istituzionale teso a favorire la partecipazione dei cittadini alle politiche sanitarie.
Informare sulle prestazioni offerte e le modalità di erogazione, garantendo un modo di ricerca semplice e rapido, è uno degli impegni dell'Azienda che al fine ottimizzare tempi e risorse, intende differenziare i messaggi informativi sfruttando i canali multimediali. Per tale scopo, il diritto all’informazione e alla partecipazione viene garantito anche dalla famiglia dei social network e dalla possibilità di interagire con l’azienda tramite il sistema di posta elettronica.
Inoltre, la Carta dei Servizi finora concepita come strumento unico e spesso cartaceo, è oggi co
nsultabile in formato digitale per rispondere ai bisogni informativi dei cittadini.


La Carta dei Servizi, intesa come corpo informativo e comunicativo, è disponibile su questa pagina del sito web.

Gli impegni
Il repertorio di impegni per la Carta dei Servizi è stato adottato dalla Regione Toscana con Delibera 335/2014, “Il patto con il cittadino: nuovo repertorio di impegni per la carta dei servizi sanitari con relativi indicatori, standard e strumenti di verifica”, al fine di promuovere l’utilizzo di strumenti per la valutazione della qualità dei servizi omogenei in tutto il territorio regionale.
L’Azienda USL Toscana Nord Ovest accanto al repertorio regionale, ogni anno mette in evidenza e si pone l’obiettivo di raggiungere altri impegni divulgati al momento della Conferenza dei Servizi.

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