Consulta il programma
Iscrizioni aperte fino al 20 agosto 2025, per iscriverti:
È possibile partecipare con le seguenti modalità:
- in presenza (100 posti disponibili) ottenendo i crediti ECM o l’attestato di partecipazione per le figure non sanitarie. Per iscriverti all’evento in presenza, registrati qui: https://forms.gle/q5rVq5e2RUZV5Cce8
- via webinar (300 posti disponibili) ottenendo i crediti ECM o l’attestato di partecipazione per le figure non sanitarie. Per iscriverti all’evento via webinar, registrati qui: https://attendee.gotowebinar.com/register/8983727328464420446
Gli attestati di partecipazione e i crediti saranno riconosciuti solo a: MMG, PLS, specialisti ambulatoriali, dipendenti di ESTAR e dipendenti delle aziende sanitarie del SSR.
È possibile seguire in streaming l’evento sul canale youtube dell’ASL Toscana nord ovest. In questo caso non c’è bisogno di effettuare iscrizione e non si ha diritto ad attestato di partecipazione o crediti.
Di che cosa si parlerà?
“Da lontano era un’isola”: percezione, innovazione e superamento dei confini attraverso la sanità aumentata. I luoghi con forti limiti geografici – come le isole – sono spesso vissuti come realtà svantaggiate. Ma questa percezione può cambiare. L’ immagine è un omaggio al libro di Bruno Munari, celebre designer che invita il lettore a guardare la realtà con occhi nuovi, aperti alla meraviglia e alla trasformazione. Anche la sanità aumentata propone una trasformazione del punto di vista: ciò che da lontano appare isolato, grazie all’innovazione tecnologica può diventare connesso, integrato, parte attiva di un sistema più ampio.
Il 6° Congresso sulla Transizione Digitale, promosso dall’ASL Toscana nord ovest e dall’Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole, affronta questa sfida attraverso due direttrici strategiche: la telemedicina e l’utilizzo dei droni per il trasporto di farmaci e campioni biologici. Tecnologie che non solo colmano distanze fisiche, ma ridisegnano il concetto stesso di accessibilità alla salute. Così il convegno diventa occasione di confronto sulle sperimentazioni in atto e sulle prospettive future. Un invito a superare le barriere geografiche, organizzative, culturali per costruire una sanità capace di includere, connettere e innovare. Perché, grazie alla tecnologia, ciò che sembrava “un’isola” può non esserlo più.
PREMIO INNOVAZIONE DIGITALE IN SANITA'
Il premio “Innovazione servizi digitali al cittadino” nasce nel 2022 allo scopo di creare occasioni di condivisione di idee che possono distinguersi per la capacità di utilizzare letecnologie digitali come leva di innovazione, cambiamento o risoluzione di criticità, focalizzando l’attenzione sui servizi al cittadino.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di:
• sostenere la cultura dell’innovazione digitale in sanità
• generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze
• premiare e dare visibilità al progetto più innovativo
Per partecipare al premio con la propria idea progettuale, leggere il bando, compilare la scheda e inviarla a:
I progetti scelti dalla commissione saranno presentati a cura dei referenti dei progetti in occasione dell’evento e il vincitore verrà premiato con una targa nel corso dell’iniziativa.