L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il punto sensibile che ascolta e si fa portavoce delle istanze dei cittadini per rispondere alle esigenze degli utenti e migliorare l’organizzazione dei servizi.
In particolare, l’URP riconosce e valorizza la centralità del rapporto fra il cittadino e l’Azienda sanitaria attraverso attività di informazione, accoglienza, promozione della partecipazione e pubblica tutela.
Nell’Azienda USL Toscana Nord Ovest gli URP sono dislocati per ambito territoriale e fanno parte della UO “Tutela e Partecipazione”.
Il cittadino può rivolgersi all’URP per ogni esigenza informativa: avere informazioni su servizi sanitari, orari, procedure di accesso alle prestazioni, ma anche per essere ascoltato, presentare e formalizzare segnalazioni, reclami e ringraziamenti.
L’URP anima e sostiene la partecipazione delle associazioni di volontariato e tutela il complessivo funzionamento del sistema sanitario.
Attività e servizi
L’URP si occupa di:
- informare sulle attività dell'Azienda e sulle modalità di accesso ai servizi sanitari;
- garantire l’informazione e l’ascolto al cittadino per comunicare in modo semplice le modalità di erogazione dei servizi;
- accogliere le istanze dei cittadini sotto forma di segnalazione, presa in carico, reclamo, elogio;
- provvedere all’analisi dei bisogni dei cittadini rilevando il loro livello di soddisfazione sui servizi erogati;
- formulare proposte per il miglioramento degli aspetti organizzativi attraverso la semplificazione dei linguaggi e delle procedure;
- promuovere iniziative e progetti mirati ad orientare i cittadini nel servizio sanitario e facilitare la loro partecipazione;
- collaborare costantemente con le associazioni di Volontariato e Tutela e con la Commissione Mista Conciliativa (CMC); cura la segreteria e i rapporti con i Comitati Zonali e Aziendale di Partecipazione e gli organismi di Pubblica Tutela (come il Difensore Civico Regionale).
L’URP, inoltre, si occupa di organizzare la Conferenza dei servizi e di redigere ogni anno la Carta dei Servizi, di monitorare gli impegni e raccogliere i dati per l’Osservatorio Regionale per la Carta dei servizi.