Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Innovazione tecnologica e malattie cardio-respiratorie croniche: promuovere la qualità delle cure in prossimità del paziente
Portoferraio (LI) – 8 novembre 2025 Hotel Airone Loc. S. Giovanni 1

Come arrivare: https://maps.app.goo.gl/RnLKn8K4feDZwq4N8

Link per iscriversi: https://forms.gle/sYhK8d8oWZYCVd3KA

In alternativa telefonare al numero aziendale  3341114279


L’evento fa parte del PAF (n. 709) è aperto alla cittadinanza ed accreditato per le professioni sanitarie con 9 crediti ECM riconosciuti

 

Consulta il programma

Responsabile scientifico:

Guido Vagheggini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Animatrice di formazione:

Rita Ferrini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’evento, promosso dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest e da Fondazione Isola d'Elba,  coordinato dal dott. Guido Vagheggini, è dedicato all’innovazione tecnologica e organizzativa nei percorsi di cura delle patologie cardio-respiratorie croniche. La giornata si propone di approfondire modelli assistenziali integrati e strumenti digitali volti a migliorare la qualità delle cure e l’assistenza di prossimità, prendendo l’Isola d’Elba come modello organizzativo sperimentale.

Il programma si articola in quattro sessioni tematiche. La prima affronta lo sviluppo tecnologico e organizzativo nella gestione della cronicità; la seconda propone una tavola rotonda sul ruolo della medicina generale, delle associazioni di cittadini e del terzo settore nella costruzione di una rete sanitaria territoriale efficace. La terza sessione esplora le più recenti innovazioni tecnologiche per la diagnosi, il monitoraggio e la terapia delle malattie cardio-respiratorie — dalla telemedicina all’analisi dei dati fisiologici, fino ai nuovi approcci di ventilazione domiciliare. La quarta sessione è dedicata alla telemedicina e al self-management, con un focus sul ruolo dell’infermiere, del sonographer e sull’empowerment del paziente.

L’evento, accreditato ECM e aperto anche alla cittadinanza, mira a favorire il dialogo tra professionisti sanitari, istituzioni e cittadini per costruire modelli di assistenza innovativi, sostenibili e centrati sul paziente.

 

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 programma convegno Irene Muttini735 kB2025-10-22 13:242025-10-22 13:24