Con delibera n. 12 del 2/1/2016, la Direzione aziendale della neo costituita USL Toscana nord ovest ha salvaguardato l’attività svolta in materia di trasparenza nelle aziende confluite e proseguito la pubblicazione e l’aggiornamento dei flussi di informazioni previsti dal D.Lgs 33/2013. Tale attività è pertanto andata avanti con le modalità previste nelle vecchie aziende, nell’attesa che con la nuova organizzazione fosse possibile ridisegnare ed unificare i flussi, nonché le modalità di pubblicazione dei dati.
Alla nuova strutturazione dell’Azienda si è sovrapposto il riordino della disciplina della trasparenza e dell’accesso di cui al recentissimo D. Lgs. 97/2016 entrato in vigore il 23/6/2016 che, se da una parte ha semplificato alcuni flussi, per altra parte ha arricchito, in particolare nel servizio sanitario nazionale, il quadro informativo introducendo nuove previsioni.
Il D.Lgs. 97/2016 ha confermato l’orientamento, già indicato all’interno del Piano Aziendale della trasparenza che individuava i singoli dirigenti quali diretti responsabili dei flussi di competenza, disegnando la partizione di competenza tra il Responsabile aziendale della trasparenza ed i singoli dirigenti. Preposto il primo ad una attività di controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando eventuali carenze, il nuovo D. Lgs 97/2016, demanda ai singoli dirigenti responsabili degli uffici dell’amministrazione la garanzia del regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dalla legge: il mancato rispetto dell’obbligo di pubblicazione costituisce illecito disciplinare, oltre alle ulteriori conseguenze e sanzioni specificatamente previste dalla normativa.
In questa prima fase le credenziali di accesso per il portale della USL Toscana nord ovest saranno comunicate individualmente ai responsabili dipartimento/area/staff/zona, che quindi potrà individuare i referenti per ciascun flusso di competenza. Tali nominativi, con l’individuazione dei flussi di competenza, dovranno essere comunicati formalmente al responsabile della trasparenza entro il 15/9/2016 che provvederà a fornire le relative credenziali di accesso (limitate al flusso di competenza). In mancanza di formale individuazione la responsabilità del flusso rimane assegnata al Responsabile del Dipartimento/Area/Staff/Zona.
Per ulteriori informazioni scarica qui sotto:
- Lettera del Responsabile della Trasparenza sulla applicazione del D. Lgs. 33 del 14/03/2013
- Schede
- Tabelle Trasparenza (vedi allegato)
- La Trasparenza sui siti web della PA – Le linee guida per il trattamento dei dati personali
- Del. 39 del 20 gennaio 2016 della Autorità Nazionale Anticorruzione