L’efficacia organizzativa attraverso l’innovazione tecnologica
E’ in atto il percorso di innovazione tecnologica volto a migliorare l'efficacia organizzativa e la qualità dei servizi erogati ai cittadini. Nel corso dell’ultimo periodo sono state realizzate diverse attività in questo ambito, tra cui:
- Digitalizzazione dei processi: Sono stati digitalizzati numerosi processi amministrativi e sanitari, con l'obiettivo di semplificare le procedure per i cittadini e gli operatori.
- Sviluppo di nuove piattaforme digitali: Sono state sviluppate nuove piattaforme digitali per facilitare l'accesso ai servizi e la comunicazione con l'ASL.
- Introduzione di nuove tecnologie: Sono state introdotte nuove tecnologie per migliorare l'efficienza dei servizi sanitari.
- Formazione del personale: Il personale dell'ASL è stato formato sull'utilizzo delle nuove tecnologie, per garantire una migliore fruizione dei servizi da parte dei cittadini.
Risultati conseguiti
Le attività di innovazione tecnologica hanno permesso di conseguire diversi risultati positivi, tra cui:
- Miglioramento della qualità dei servizi: La qualità dei servizi erogati è migliorata grazie all'utilizzo di nuove tecnologie, che hanno permesso di aumentare l'accuratezza delle diagnosi e la tempestività degli interventi.
- Maggiore soddisfazione dei cittadini: I cittadini sono più soddisfatti dei servizi erogati dall'ASL, grazie alla semplificazione delle procedure e alla maggiore accessibilità dei servizi.
In particolare, vista l’efficacia, viene consolidato l’approccio progettuale che vede operative le 5 cabine di regia aziendali sugli items strategici e prioritari per promuovere la digitalizzazione a livello aziendale sui seguenti ambiti: diffusione della Cartella clinica elettronica ospedaliera e della Cartella socio sanitaria elettronica territoriale; promuovere e potenziare i Servizi al Cittadino; sviluppo della Telemedicina; Ordinativi Elettronici.
Da segnalare che è stata completata la diffusione della cartella clinica informatizzata ospedaliera C7 (coperti il 100% dei posti letto in reggimento di ricovero) e prosegue la diffusione di quella socio sanitaria territoriale (Aster Cloud), di Area Critica ed Ambulatoriale.
E’ stato inoltre completato il processo di informatizzazione per la prenotazione di prelievi di sangue ed esami di laboratorio nei presìdi ospedalieri e territoriali aziendali, tramite l’introduzione dei sistemi “zerocode”, informatizzando tutti i punti di accesso per i cittadini ai servizi sanitari.
E’ stato anche migliorato il servizio “WhatsASL”, l'assistente virtuale di whatsapp attraverso il quale è possibile navigare, ricercare e ottenere informazioni sui servizi aziendali, introducendo il modulo “una voce per amica” ed attivando il servizio anche per gli operatori interni alla ASL.
Sono state infine implementate soluzioni di telemedicina (televisita, telerefertazione e teleconsulto) per i pazienti degli istituti penitenziari, delle isole e delle zone nelle quali è più difficile accedere agli ospedali principali.
Di seguito, ampiamente descritti, i piani relativi alla transizione digitale, nei diversi aggiornamenti, che completano la sintesi suddetta: