Zona Distretto del territorio della USL Toscana Nord Ovest
La zona-distretto è l'ambito territoriale ottimale per valutare i bisogni sanitari e sociali delle comunità e per organizzare ed erogare i servizi delle reti territoriali sanitarie, socio-sanitarie e sociali integrate.
Le zone-distretto sono individuate con deliberazione del Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, previo parere della conferenza regionale dei sindaci, nel rispetto delle zone disagiate, delle zone montane, di confine e insulari, della loro identità territoriale, delle esperienze socio-sanitarie maturate e consolidate, anche in ragione del rapporto fra dimensioni elevate del territorio e scarsa densità abitativa.
La zona distretto è il livello di organizzazione delle funzioni direzionali interprofessionali e tecnico-amministrative delle reti territoriali sanitarie, socio sanitarie e sociali integrate (vedi Legge regionale 24 febbraio 2005, n. 40 - Art. 64)
Le Società della Salute (SdS) sono soggetti pubblici senza scopo di lucro, costituiti per adesione volontaria dei Comuni di una stessa zona-distretto e dell'Azienda USL territorialmente competente, per l'esercizio associato delle attività sanitarie territoriali, socio-sanitarie e sociali integrate".
- Zona Apuane
- Zona Lunigiana
- Zona Piana di Lucca
- Zona Valle del serchio
- Zona Versilia
- Zona Pisana
- Zona Valdera e Alta val di cecina
- Zona Livornese
- Zona Valli Etrusche
- Zona Elba