logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Direzione Aziendale

 

DIRETTORE GENERALE
Maria Letizia Casani

Nata a Ortonovo (SP) nel 1964, è sposata con due figli. Si è laureata in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Pisa. Ha quindi svolto attività di revisione contabile presso la società multinazionale "Reconta, Ernst & Young" ed ha prestato collaborazione didattica e scientifica al corso di "Revisione Aziendale" tenuto presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Pisa. Dal 1993 al 2001 ha lavorato come collaboratore amministrativo nella ex Asl 25 Val di Cornia e successivamente presso la Asl 6 di Livorno. Dal 2002 ha prestato servizio, sempre nella Asl 6, con la qualifica di dirigente amministrativo a tempo indeterminato e con funzioni di coordinamento.
Dal 2004 al 2006 ha ricoperto l'incarico di direttore dell'unità operativa Controllo di Gestione. Dal 2006 al 2007 è stata direttore dell'unità operativa "Gestioni Economiche e Finanziarie". Dal 2008 poi è stata direttore amministrativo della USL 5 di Pisa e dal 2015 è stata nominata responsabile della sezione territoriale area vasta nord ovest di Estar.
Oltre alle docenze e alle pubblicazioni, la dottoressa Casani ha frequentato il corso per direttori generali, amministrativi, sanitari e dei servizi sanitari della Scuola Sant'Anna di Pisa.

DIRETTORE SANITARIO
Luca Lavazza


Luca Lavazza, 56 anni, originario di Firenze e residente a Livorno, proveniente dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola di Bologna. Succede a Lorenzo Roti, che dal 19 ottobre ha assunto lo stesso incarico in altra Azienda.
Specializzato in Igiene ed Organizzazione dei Servizi Ospedalieri all’Università di Modena, il dottor Lavazza nel corso degli ultimi anni ha maturato grande esperienza nella direzione strategica del servizio sanitario locale delle regioni Toscana, Umbria ed Emilia Romagna.
Prima dell’incarico a Bologna era stato, infatti, Commissario straordinario all’Azienda USL Umbria 1 ed in precedenza aveva ricoperto il ruolo di direttore sanitario in diverse altre realtà: Azienda Ospedaliera di Perugia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, Azienda USL 2 di Lucca, Azienda USL 6 di Livorno.
Per la regione Toscana, inoltre, ha coordinato la stesura del nuovo “Piano Sanitario Sociale Integrato Regionale” per la gestione della cronicità ed implementazione dei percorsi diagnostico terapeutici ed assistenziali ad essa correlati.
Nella sua carriera Luca Lavazza ha anche partecipato ad alcuni tavoli ministeriali, come il Comitato tecnico sanitario (CTS) del Ministero del Salute – Sezione per la valutazione in materia di Biotecnologie ed il gruppo di lavoro dell’Istituto Superiore di Sanità per lo sviluppo del progetto “Health Technology Assessment: Identificazione di una strategia e una metodologia per il disinvestimento nel Servizio Sanitario Nazionale integrata tra il livello nazionale, regionale e aziendale”.
Nella programmazione dei servizi ospedalieri e sanitari, infine, Luca Lavazza ha sviluppato una particolare attenzione sull’introduzione delle tecnologie all’interno dell’organizzazione assistenziale.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Gabriele Morotti

Morotti.jpg

 Gabriele Morotti, 54 anni, è il nuovo Direttore Amministrativo dell’Azienda USL Toscana nord ovest ed è un grande esperto di contabilità e percorsi amministrativi innovativi. E’ entrato in servizio, come Direttore Amministrativo, nello scorso mese di giugno e già dal mese di febbraio 2019 lavorava in Azienda come Direttore della UOC Monitoraggio CE e Bilanci e Direttore del Dipartimento Economico.
La Direttrice Generale Maria Letizia Casani prosegue quindi nella sua opera di revisione dei quadri, con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare le ottime competenze presenti in Azienda ma anche di sviluppare percorsi innovativi.
Il dottor Morotti ha una lunga esperienza nelle Aziende territoriali (è stato direttore amministrativo in diverse realtà come Livorno ed Empoli) ed in Estar, come referente dell’area vasta nord ovest, si è occupato di questioni di grande rilevanza e complessità come i processi di supporto in ambito della logistica e dei servizi ICT, l’acquisizione di beni e servizi nella pubblica amministrazione e la selezione del personale.

 

DIRETTORE Servizi sociali
Laura Brizzi