Le persone affette da gravi patologie hanno diritto, nei casi previsti e su richiesta di un medico specialista, ad usufruire gratuitamente di prestazioni sanitarie extra-LEA, cioè non comprese nei livelli essenziali di assistenza.
Le prestazioni sanitarie extra-LEA rientrano nelle seguenti categorie:
- farmaci classe C, secondo indicazioni terapeutiche di scheda tecnica
- dispositivi medici, a forma e dose di medicamento
- dispositivi medici, a forma e dose di medicamento, destinati a pazienti affetti da MALATTIA RARA
- prodotti dietetici/Integratori per MALATTIE RARE non derivanti da difetti metabolici congeniti
- preparazioni galeniche magistrali di impiego specialistico
- ALTRI prodotti farmaceutici preconfezionati
- ALTRI trattamenti/interventi assistenziali
Chi e come deve fare la richiesta
Per usufruire dei benefici previsti, gli interessati dovranno inoltrare formale richiesta mediante la compilazione del Modulo per la richiesta di prestazioni extraLEA
Alla richiesta dovrà essere allegato il Piano di trattamento e la relazione sanitaria entrambe redatti da uno specialista del SSN (anche in caso di richiesta di rinnovo), corredato da eventuale documentazione clinico sanitaria in copia. Il trattamento dovrà essere alternativo a quanto erogabile nell’ambito del SSN.
Il modulo deve essere compilato unicamente per le prestazioni per le quali si richiede l’erogazione gratuita al paziente. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e completo degli allegati previsti.
In caso di paziente affetto da Malattia Rara seguito da un centro di riferimento toscano, il piano terapeutico deve essere redatto nello specifico formato previsto dalla DGRT n. 176/2017 s.m.i.
Come e dove presentare la richiesta
Il modulo compilato può essere presentato con una delle seguenti modalità:
- in formato pdf con firma digitale/qualificata, oppure con firma autografa corredata da fotocopia del documento d’identità, per posta elettronica (e-mail o PEC con conferma di ricezione) al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - in formato cartaceo, presso le sedi decentrate del protocollo aziendale
- in formato cartaceo, presso gli sportelli per l’erogazione diretta delle farmacie ospedaliere ASL
La richiesta verrà valutata da una commissione aziendale.
Per richiedere il rinnovo o la prosecuzione delle prestazioni
Le modalità sono le medesime della richiesta di accesso, salvo che la Relazione Sanitaria è sufficiente che sia relativa al solo follow-up del paziente in relazione alle prestazioni precedentemente autorizzate.
In caso sia richiesto il rinnovo/prosecuzione del piano terapeutico, dovrà essere presentata domanda entro la fine del periodo autorizzativo e possibilmente entro 30 giorni precedenti alla data di scadenza del periodo autorizzato con la precedente domanda, allegando una relazione sul follow-up del paziente e la richiesta specifica redatta da parte del centro prescrittore (o da centro abilitato della rete delle malattie rare in caso di malattia rara).
In caso di variazione/sostituzione/integrazione delle prestazioni precedentemente autorizzate sarà invece necessario dettagliare le specifiche inerenti le evidenze cliniche e/o scientifiche comprovanti il beneficio clinico e la sicurezza del paziente.