Per i tirocini di corsi universitari, telematiche, agenzie e scuole varie
Referente: Gessica Barsotti
tel. 0584 6059237
Il tirocinio curriculare è un periodo di formazione presso un'azienda o un ente che permette di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, offrendo allo studente un'esperienza diretta del mondo del lavoro (DM 142/98).
I tirocini possono essere proposti da vari SOGGETTI PROMOTORI tra cui:
- Università pubbliche e Università telematiche
- Scuole pubbliche e private varie e agenzie formative
per i propri studenti iscritti a vari corsi (laurea, master, specializzazione, scuola superiore).
MODALITA’ DI ATTIVAZIONE TIROCINI
Per attivare un tirocinio è necessaria richiesta da parte dell’Università secondo modulistica specifica che può essere richiesta all’Ufficio tirocini e rapporti con le Università ai contatti sopra indicati.
Le richieste devono essere trasmesse da parte dei soggetti promotori convenzionati (*), tramite e-mail, al seguente indirizzo:
(*) per richiedere la stipula di una convenzione, i soggetti promotori interessati possono presentare relativa richiesta, inviando una e-mail a:
NOTA BENE: per Università telematiche, gli interessati possono rivolgersi alla loro Università che provvederà a trasmetterci le richieste secondo la prevista modulistica e come da procedimento concordato (le richieste sono trasmesse trimestralmente).
Le richieste di tirocini saranno valute dalle singole strutture aziendali di riferimento.
Nel caso di parere favorevole all’accoglienza, sarà formalizzata nota autorizzativa al tirocinio oppure comunicazione di non accoglimento.
PROGETTO DI TIROCINIO: è il documento, da predisporre successivamente all’autorizzazione, che conferma l’accesso alle nostre strutture aziendali da parte dei singoli studenti.
Il progetto formativo (secondo lo schema previsto dalle normative di legge) deve essere sottoscritto prima dell’inizio della frequenza da:
- soggetto promotore
- direttore della struttura ospitante dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest (o comunque dal soggetto previsto secondo l’organizzazione del dipartimento)
- tirocinante stesso.
La mancata presentazione del progetto formativo è da intendersi rinuncia o comunque mancata attivazione del tirocinio.