Le persone con situazione di fragilità socio–economica che devono effettuare un ciclo ripetuto di prestazioni diagnostico-terapeutico presso le strutture del servizio sanitario della Toscana possono richiedere il trasporto socio-sanitario gratuito.
Il servizio deve essere prescritto dal MMG/PLS o medico specialista, oppure si deve essere in possesso di una lettera di dimissioni.
Requisiti per richiedere il servizio
Il servizio è dedicato ai cittadini che dichiarano di avere:
- certificazione di condizione economica dell’anno in corso (ISEE) inferiore a 22.000,00 euro;
- residenza o domicilio sanitario in un comune della Toscana;
- almeno 1 (una) delle seguenti condizioni di fragilità sociale:
- situazione socio-abitativa:
- persona che vive da sola
- oppure persona che vive con convivente disabile o figlio minore
- oppure persona che vive con persona anziana > 70 anni
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il
sito di Regione Toscana
Come presentare domanda
- on line, compilando il modulo disponibile all’indirizzo https://trasportosociale.ssr.toscana.it accedendo tramite credenziali di autenticazione SPID/CNS/CIE, oppure
- rivolgendosi ai CUP aziendali (centri unici di prenotazione) e ai CAF, alle Botteghe della Salute e all'Associazioni di volontariato del proprio territorio
Il servizio è autorizzato quando il richiedente riceve per email o SMS un numero univoco regionale da utilizzare per prenotare il servizio di trasporto sanitario.
Come prenotare
Con la ricetta elettronica dematerializzata e il numero univoco regionale (voucher) di autorizzazione al trasporto gratuito è possibile contattare le Associazioni di Volontariato (Misericordie e Pubbliche Assistenze) o i Comitati della Croce Rossa Italiana del proprio territorio:
Gestori del servizio di trasporto
Per info:
infosanita 800 55 60 60 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00