logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Esenzioni e certificati in scadenza


Proroga delle autocertificazioni e degli attestati per ticket

È ulteriormente prorogata fino al 31 marzo 2021 la validità delle autocertificazioni in scadenza il 31 marzo 2020 (e già prorogate al 30 giugno 2020 e al 31 ottobre 2020) utili per le prestazioni rese in ambito sanitario, per le seguenti casistiche:

- autocertificazione esenzione E01 per i minori di 6 anni fino all'eventuale compimento dei 6 anni;

- autocertificazione esenzione E02 sia per il titolare che per i beneficiari;

-autocertificazioni esenzioni E04 per utenti con età inferiore a 65 anni sia per il titolare che per i beneficiari

Si ricorda che gli ultra 65enni in possesso di attestato di esenzione con codici E01 E03 ed E04, rilasciato a seguito di autocertificazione, non dovranno rinnovare l'esenzione, poiché a questi certificati è riconosciuta validità illimitata, purché non siano intervenute modifiche della situazione reddituale.

La proroga è disposta con Delibera di giunta regionale 1372/2020 in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, per contrastare e contenere il diffondersi del virus e evitare l’affollamento di persone presso gli uffici preposti per le attestazioni.

Per ulteriori approfondimenti


Dal 1 settembre 2020 è stato abolito il superticket o ticket aggiuntivo determinato su base reddituale o su base isee (codici ERA ERB ERC EIA EIB EIC) per le prestazioni specialistiche ambulatoriali e le prescrizioni farmaceutiche. Quindi, per i farmaci non è più previsto nessun ulteriore costo sulle confezioni, mentre per visite ed esami viene richiesto il pagamento del solo ticket previsto, fatta eccezione per tutti i soggetti esenti per reddito, patologia e altre condizioni.


Sono state sospese inoltre le visite per la certificazione di disabilità e l’attività della commissione patenti e prorogate le scadenze dei documenti di guida.

Scadenza piani autorizzativi di pannoloni e traverse

FARE L'AUTOCERTIFICAZIONE PER ESENZIONE O REDDITO
Il servizio online su Open Toscana-Salute permette di compilare e inviare l'autocertificazione per esenzione o fascia di reddito per la compartecipazione alla spesa dei servizi sanitari.


Le tipologie di esenzione previste dalle norme nazionali e regionali sono:

- esenzione per reddito
- esenzione per patologia cronica e invalidante
- esenzione per malattia rara
- esenzione per invalidità
- esenzioni per altre condizioni di interesse sociale

Nelle pagine del sito Regione Toscana ulteriori approfondimenti e aggiornamenti.


Scarica qui:
- il MODULO per autocertificazione della ESENZIONE (Ticket)