Rinnovo esenzioni ticket per reddito
L'Azienda USL Toscana nord ovest ricorda che le certificazioni per l'esenzione per reddito dal pagamento dei ticket sanitari sono in scadenza dal 30 giugno 2022.
Le persone che hanno mantenuto i requisiti di condizioni e di reddito possono effettuare il rinnovo delle esenzioni in diversi modi:
- con la tessera sanitaria attivata e un lettore di smart card è possibile verificare e autocertificare la propria esenzione per reddito (codici E01 E02 E03 E04 E90 E91 E92)
- direttamente online sul sito della Regione Toscana
- ai Totem PuntoSi (laddove presenti) o con la app Smart SST.
- via mail, inviando una comunicazione all'indirizzo mail del Distretto di riferimento, allegando l'autocertificazione e il documento valido d'identità.
> MODULO esenzione per reddito: scarica il modulo
E' possibile anche recarsi agli sportelli al pubblico dei distretti sanitari ma si consiglia di usare i metodi descritti in precedenza per evitare, nel rispetto delle norme di prevenzione alla diffusione del COVID, spostamenti e affollamenti.
Tutti i cittadini di età superiore a 65 anni in possesso di attestato di esenzione con codici E01 E02 E03 ed E04, rilasciato a seguito di autocertificazione, con scadenza successiva al 31 marzo 2014, non dovranno rinnovare l'esenzione, poiché a questi certificati è riconosciuta validità illimitata, purché non siano intervenute modifiche della situazione reddituale.
Abolito ticket aggiuntivo
Dal 1 settembre 2020 è stato abolito il superticket o ticket aggiuntivo determinato su base reddituale o su base isee (codici ERA ERB ERC EIA EIB EIC) per le prestazioni specialistiche ambulatoriali e le prescrizioni farmaceutiche. Quindi, per i farmaci non è più previsto nessun ulteriore costo sulle confezioni, mentre per visite ed esami viene richiesto il pagamento del solo ticket previsto, fatta eccezione per tutti i soggetti esenti per reddito, patologia e altre condizioni.