La richiesta di esenzione per malattia rara si può presentare:
- presso gli Uffici anagrafe dei presidi Asl negli orari di apertura con un documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria
- per e-mail inviando Modulo esenzioni per malattia rara con allegata copia di un documento di identità, ai seguenti indirizzi aziendali di posta elettronica specifici per ogni zona sociosanitaria:
>Uffici anagrafe: orari e indirizzi mail
Sono erogate in esenzione tutte le prestazioni appropriate ed efficaci per l'accertamento, il trattamento e il monitoraggio della malattia rara e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti.
I pazienti affetti da patologie rare riconosciute con DPCM 12 gennaio 2017 e Delibera di Giunta regionale 962/2017 devono presentare alla propria ASL di residenza il documento di certificazione (di cui alla Delibera Giunta Regionale Toscana 176/2017), valido per il rilascio degli attestati di esenzione.
Solo i presidi ai quali è stato riconosciuto il ruolo certificazione per esenzione sono abilitati alla compilazione del documento.
L'esenzione riguarda:
- le prestazioni finalizzate alla diagnosi;
- le indagini genetiche sui familiari dell'assistito se necessarie ai fini della diagnosi di malattia rara di origine ereditaria.
I relativi oneri sono a totale carico dell'azienda unità sanitaria locale di residenza dell'assistito.