Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno


Conseguimento e rinnovo patente ordinaria (senza patologia)

Le visite mediche, necessarie sia per il conseguimento e per il rinnovo della patente, possono essere effettuate presso la Ausl nella sede del distretto di zona o presso le agenzie autorizzate.
Rivolgersi, dunque, alla libera professione o alle agenzie di pratiche auto.  


Rilascio, rinnovo, revisione patente di guida per specifiche categorie

Le persone che rientrano in queste specifiche categorie:

  • persone affette da particolari patologie previste dal Codice della Strada (come ad esempio cardiopatie, diabete, ecc)
  • persone che hanno ricevuto comunicazione da Prefettura o MCTC
  • persone che abbiano superato i 60 anni di età (per le patenti D-DE) oppure 65 anni di età (per patenti C-CE) o per rinnovo attestato annuale (art. 115 cdS) o per idoneità KA/KB.
  • persone affette da particolari patologie che intendono conseguire o rinnovare la patente nautica.

Per conseguire, rinnovare o revisionare la patente di guida gli interessati devono sottoporsi alla visita presso la Commissione Medica Locale Patenti
La visita consiste nell'accertamento dei requisiti di idoneità alla guida.


Come accedere alla visita d'idoneità

Per le modalità di accesso alla Commissione Medica Locale e per ogni ulteriore approfondimento rivolgersi alla sede del proprio territorio:

SEDI MEDICINA LEGALE

Permesso provvisorio di guida
Qualora la patente di guida sia in scadenza, i cittadini possono chiedere  una proroga della validità fino al giorno della visita in Commissione. Il permesso provvisorio di guida viene rilasciato solo ai titolari di patente in corso di validità.
Non possono ottenere il permesso provvisorio di guida coloro che devono sottoporsi  a visita di revisione per violazione  degli articoli  186 , comma 8 (alcool)  e/o  187, comma 6 (stupefacenti).
Nel modulo di domanda  sono indicate le modalità con cui si può chiedere il permesso.

ATTENZIONE

I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite il sistema PagoPA - non è più dunque possibile effettuare i pagamenti dovuti mediante l'uso dei bollettini postali.

Per i dovuti pagamenti dei diritti alla Motorizzazione Civile consultare il portale dell'Automobilista al seguente indirizzo:

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/


Per approfondire
Nello specifico, le categorie di persone che devono rivolgersi alla Commissione Medica Locale per conseguire, rinnovare o revisionare la patente di guida sono:

  • persone affette da patologia e/o minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali.
    Nella maggior parte dei casi è il medico curante che può fornire indicazioni utili in materia. Nei casi dubbi l'utente può richiedere la visita presso il medico singolo (visita monocratica) che lavora presso una struttura ASL oppure presso una agenzia di pratiche automobilistiche e sarà questi a decidere se rilasciare il certificato o inviare l'utente a visita di commissione;

  • persone che abbiano superato i 60 anni di età (per le patenti D-DE) oppure 65 anni di età (per patenti C-CE) ed abbiano titolo a guidare.
    In particolare di:
  • età superiore ai 60 anni e patente categoria D-DE
  • età superiore ai 65 anni e patente di categoria C 
  • età superiore ai 65 anni e patente di categoria C o meglio CE 
  • persone che devono effettuare la revisione a seguito di disposizione dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile o della Prefettura.
    In questo caso la revisione è richiesta per gli utenti che:
  1. hanno commesso infrazioni al codice della strada quali la guida sotto l'effetto di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti o psicotrope (farmaci che possono alterare la capacità di attenzione e rallentare i riflessi). In questi casi oltre all'eventuale sequestro del veicolo, multa e sospensione della patente l'utente viene invitato, con lettera raccomandata dalla Prefettura del luogo ove è avvenuto il reato, a presentarsi presso una Commissione Medica Locale per il rilascio del certificato di idoneità;
  2. sono stati segnalati agli uffici della Motorizzazione Civile da organi di polizia in conseguenza di incidenti stradali. In questo caso, gli uffici della Motorizzazione del luogo di residenza invitano l'utente a presentarsi presso la Commissione Medica Locale entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione inviata per raccomandata.
  3. dopo la visita medica sono stati segnalati presso la Motorizzazione Civile in quanto affetti da malattie o menomazioni potenzialmente influenti sulla sicurezza della guida (es. visita per accertamento invalidità civile oppure visita per rilascio contrassegno per sostare in zona a traffico limitato o in spazi per la sosta dei disabili ecc.).