[Vai alla pagina di presentazione Medicina dello Sport]
La visita di idoneità sportiva agonistica (DM 18/02/1982 e DM 04/03/1993) si distingue in due principali categorie:
-Tabella A comprende visita medica, esame completo delle urine ed elettrocardiogramma a riposo
-Tabella B visita medica, esame completo delle urine, elettrocardiogramma a riposo e dopo test IRI, spirografia. Per alcuni tipi di sport sono previsti ulteriori esami specialistici integrativi a seconda del tipo di sport (come previsto dal D.M. 18 febbraio 1982 e successive modifiche).
La visita di idoneità sportiva non agonistica comprende visita medica e elettrocardiogramma basale (D.M. 24/04/2013 e s.m.). Non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.
Modalità di Prenotazione
La prenotazione può essere fatta direttamente allo Sportello del CUP (Modulo di richiesta della visita da parte della società sportiva, Scuola o CONI, debitamente compilato e firmato dal responsabile della struttura richiedente)
oppure prenotazione Telefonica (CUPTEL)
Documenti Richiesta
Al momento della visita presentarsi con:
- Modulo di richiesta della visita da parte della società sportiva, Scuola o CONI, debitamente compilato e firmato dal responsabile della struttura richiedente
compreso il C.F. della Società
- Documento di riconoscimento dell'Atleta e se minorenne anche del Genitore o Tutore.
Per i minori al momento della visita è necessaria la presenza di un genitore,o tutore o amministratore di sostegno o altro adulto delegato (delega scritta e documento identità del delegato) - Tessera Sanitaria dell'Atleta
- Libretto Sportivo o 1 foto dell'Atleta in caso di 1° visita
- Libretto di Vaccinazione o pediatrico attestante regolarità Vaccinazione Antitetanica
- Esame urine
completo (solo per Agonismo)
Validità
La certificazione rilasciata ha la validità prevista dai D.M. 18 febbraio 1982, 4 marzo 1993 e 24/04/2013 e s.m. varia a seconda della tipologia di sport praticato. La validità è in genere annuale salvo per i seguenti sport che hanno validità biennale: - biliardo sportivo- bocce- bowling- Bridge- Dama Golf- Palla corda- Palla tamburello- Scacchi- Tiro con l'arco.
Modalità di Pagamento
La visita di idoneità sportiva agonistica è gratuita per i soggetti minori di 18 anni, disabili e soggetti esenti secondo la Delibera del Consiglio Regionale n. 12/01/2017.
Gli atleti con età maggiore di 18 anni sono soggetti al pagamento di una tariffa specifica secondo il tipo di sport praticato.
Sedi di Medicina dello sport:
Massa Carrara: Aulla, Avenza, Pontremoli
Lucca: Barga, Lucca, Viareggio
Livorno: Cecina, Livorno, Piombino, Portoferraio