Donazioni di beni o denaro
Fare una donazione è un atto di grande generosità e l’Azienda Usl Toscana nord ovest ringrazia tutti coloro che in passato e ancora oggi, soprattutto nei momenti di emergenza, hanno donato beni, attrezzature e somme di denaro che hanno contribuito a potenziare il nostro sistema sanitario e a migliorare il processo di cura della salute pubblica.
Coloro che desiderano fare una donazione a favore dell'Azienda USL Toscana nord ovest possono farlo seguendo le indicazioni sotto riportate.
Come effettuare la proposta di donazione
Le persone/ditte-associazioni possono presentare una “proposta di donazione”, attraverso la compilazione di un apposita modulistica. La donazione può essere riferita a beni (apparecchiature elettroniche ed elettromedicali, mobili e arredi, beni mobili registrati, altro) o a somme di denaro destinate a spese di natura corrente oppure vincolate ad investimenti.
Il donatore può essere un singolo cittadino o il legale rappresentante di un ente (ditta, associazione...).
NOTA BENE: nel caso si tratti di una donazione o dell’acquisto di un'attrezzatura elettromedicale o informatica, si suggerisce al donatore, prima di inviare il modulo compilato, di fare un passaggio preventivo con il beneficiario della donazione. In questo modo, nella scelta dell’attrezzatura da acquistare, è possibile ricevere il parere favorevole della UO tecnologie sanitarie per gli elettromedicali e della UO tecnologie informatiche per tutto ciò che riguarda software e hardware.
Modulistica
La proposta di donazione può essere inviata tramite la compilazione di uno dei seguenti moduli, a seconda che si tratti di una donazione di un bene o di una somma di denaro:
Si ricorda che la donazione di una somma di denaro potrà essere effettuata esclusivamente tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie indicate all'interno nel modulo.
Una volta compilato, il modulo può essere inviato:
- tramite PEC all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , e contestualmente all’indirizzo e-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - per posta ordinaria al Direttore Generale della AUSL Toscana nord ovest, Via Antonio Cocchi,7/9 – 56121 Pisa
Valutazione della proposta di donazione
La proposta sarà valutata dall'Azienda e, se accolta con parere favorevole, il donatore ne riceverà comunicazione al recapito che ha indicato nel modulo e solo in seguito ad approvazione di una delibera specifica.
Criteri di valutazione della proposta di donazione
L’Azienda Usl Toscana nord ovest si riserva di non accettare eventuali donazioni che non rispondessero a determinati criteri legati a:
- pareri favorevoli del beneficiario e dell’UO tecnologie sanitarie per gli elettromedicali e della UO tecnologie informatiche per tutto ciò che riguarda software e hardware;
- finalità della donazione e piena compatibilità della donazione con l’interesse pubblico e con i fini aziendali;
- rispondenza della donazione all’etica e all’immagine aziendale;
- sostenibilità degli effetti della donazione in termini sia economici sia organizzativi;
- destinazione del bene compatibilmente con l’eventuale vincolo del donante;
- assenza di situazioni di conflitto di interesse tra il direttore della struttura complessa cui è destinato il bene donato e il donante, ovvero presenza di conflitto che tuttavia non va ad inficiare la validità della donazione;
- presenza di eventuali vincoli in ordine all’acquisto di beni o nel caso di attrezzature che comportino esborso di denaro per servizi (contratti di manutenzione) o beni accessori (materiale di consumo prodotto in esclusiva);
- presenza di eventuali oneri materiali o immateriali che la donazione dovesse comportare per l’Azienda Usl Toscana nord ovest.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo.
Non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare.”
MADRE TERESA DI CALCUTTA