Lucca, 6 giugno 2023 – Venerdì 9 e sabato 10 giugno si svolgerà a Lucca, al Grand Hotel Guinigi, la 23esima riunione annuale dell’associazione degli Epatologi della Toscana.
Il convegno, a ben 21 anni di distanza dalla seconda riunione che si era svolta in questo territorio nel 2002, sarà presieduto dal direttore della struttura di Malattie infettive ed epatologia dell’ospedale di Lucca Sauro Luchi e rappresenterà anche l’occasione per fare un excursus sull’evoluzione dell’epatologia toscana in questi 20 anni.
Parteciperanno all’evento relatori di rilevanza nazionale e internazionale, che faranno il punto su molte patologie del fegato, arricchendo così la formazione dei partecipanti.
Il meeting si svilupperà attraverso cinque sessioni, nell’ambito delle quali saranno affrontati argomenti legati alle epatiti virali, alle patologie epatiche immunomediate, alle malattie metaboliche del fegato, alla steatosi epatica, al danno epatico alcol correlato e alle malattie parassitarie del fegato.
Sarà dato ampio spazio anche ai tumori del fegato e in particolare al trattamento dell’epatocarcinoma e del colangiocarcinoma.
Verranno inoltre discusse le complicanze dell’ipertensione portale, in particolare l’encefalopatia epatica, i disturbi della coagulazione e quelli dell’emodinamica cardiovascolare nelle malattie del fegato.
Il convegno sarà arricchito dalla sessione poster in cui verranno esposti i contributi di giovani ricercatori e, in quest’ambito, verrà premiato il poster più interessante e meritevole.
In allegato un’immagine del dottor Sauro Luchi, presidente del convegno del 9 e 10 giugno a Lucca
(sdg)