Livorno, 12 giugno 2023 – Il Dipartimento della Prevenzione della ASL Toscana nord ovest ha organizzato per il 14 giugno a Livorno nella sede dell’Ente Unico Scuola Edile, un seminario rivolto ai Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza, alle aziende del territorio e alle organizzazioni sindacali.
Il lavoro outdoor: rischi da calore e da radiazioni solari è l’argomento che verrà trattato nel corso della giornata dai diversi relatori. Stella Lanzilotta del settore Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione Toscana porterà i saluti, mentre l’apertura dei lavori è stata affidata a Roberta Consigli, direttrice del dipartimento della prevenzione della ASL Toscana nord ovest. Le linee di indirizzo della Regione Toscana saranno illustrate da Daria Farenza della ASL Toscana nord ovest e
Domenico Gullì, responsabile della sicurezza sul lavoro di Massa Carrara, parlerà della valutazione del rischio da calore e Paola Verola e Andrea Pieroni della ASL Toscana nord ovest affronteranno il tema dei danni da radiazioni solari a occhi e cute, dalla sorveglianza sanitaria alla prevenzione e protezione.
Sandra Bianchi elencherà quali sono le attività lavorative a rischio.
Infine, Alessandra Pistelli (ASL) e Michela Bonfanti (INAIL) illustreranno, rispettivamente, il progetto della Regione Toscana per l’emersione delle patologie cancerogene della cute nei lavoratori outdoor e il progetto Worklimate.
In allegato la locandina dell’evento