Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Pisa, 14 giugno 2023. Matteo Botti, pediatra nel reparto di Pediatria e Neonatologia dell'ospedale di Livorno, sarà anche lui tra gli ospiti che domenica prossima, 18 giugno, daranno il via alla tappa pisana del secondo "Giro d'Italia delle cure palliative pediatriche", inaugurato il 15 maggio a Roma presso il Ministero della Salute.

La tappa a Pisa è stata organizzata dalla Fondazione Maruzza, impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, insieme a Respirando Odv, in collaborazione con FIAB sezione Pisa, all’interno del Parco di San Rossore e ha per titolo “0-2-4 ruote nel parco”.


L'appuntamento è per le ore 9 con partenza da piazza dell’Arcivescovado. Alle 9:30 iscrizione dei partecipanti alla tappa allo stand posto in via del Gombo, all’interno del Parco di San Rossore con consegna dei gadget dell’evento e illustrazione de “I falsi miti riguardanti le CPP”. Interverranno esperti del settore quali Renato Cutrera, dell’ospedale Bambino Gesù, Guja Astrea, della Stella Maris e, appunto il dottor Matteo Botti.

"L'evento ha lo scopo di promuovere una corretta informazione sulle cure palliative pediatriche - dice Matteo Botti – che non devono essere confuse con l’assistenza al “fine vita”. Le cure palliative pediatriche sono la presa in carico globale multidisciplinare dei numerosi bisogni del bambino affetto da una patologia cronica severa inguaribile e evolutiva. Si parla quindi di assistenza medica, infermieristica, fisioterapica-riabilitativa, psicologica, sociale-economica a tutti quei bambini con gravi patologie (genetiche, neuromuscolari, paralisi cerebrali, malattie complesse multiorgano) spesso con necessità di assistenza respiratoria e nutrizione enterale e associate a gravissime disabilità fisiche”.

“Lo scopo delle cure palliative pediatriche non è più quindi la guarigione dalla malattia, ma è il prendersi cura, cercando di migliorare la qualità di vita del bambino e anche della sua famiglia. Perché è vero che si può perdere la battaglia con la malattia, se inguaribile, ma non si perde mai se si ha cura della persona”.

“In Italia – continua Botti - si stima che ci siano circa 35.000 bambini in questa situazione, e solo il 10-20% purtroppo riesce a trovare le risposte ai propri vari bisogni complessi. In AUSL Toscana nord ovest da oltre un anno stiamo lavorando proprio in questa direzione. Infatti, a breve uscirà una procedura aziendale volta a descrivere e migliorare l’assistenza a questi bambini così complessi”.

La passeggiata a 0-2-4 ruote arriverà fino all’inizio del sentiero “Sabrina Bulleri”, dove sarà offerta una piccola merenda ai partecipanti. Alle 12.00 termine dell’evento e pranzo al sacco nell’area pic-nic all’inizio della via del Gombo.

L’evento sarà gratuito e aperto a tutta la cittadinanza con particolare attenzione a bambini e famiglie con disabilità. Il percorso vuole essere inclusivo e pertanto percorribile a piedi, in bici e in carrozzina (0-2-4 ruote) e sarà allietato dalla presenza dei clown dottori di Chez nous le Cirque, dei cosplay dei cartoni animati de I cavalieri del sorriso, gli attori dell’associazione Viva Voce e i cani da pet-teraphy e allerta medica dell’associazione Ananda Guna K9.

Per informazioni contattare il numero 339 6488674.

Per saperne di più: www.fondazionemaruzza.org

In allegato il comunicato stampa dell’associazione Respirando, la locandina dell'evento e una foto del dottor Matteo Botti. (dp)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 0-2-4 Ruote nel parco Comunicato.pdf Pierpaolo Poggianti164 kB2023-06-14 16:062023-06-14 16:06
 0-2-4 Ruote nel Parco Locandina.pdf Pierpaolo Poggianti5613 kB2023-06-14 16:062023-06-14 16:06
 Matteo Botti.jpg Pierpaolo Poggianti998 kB2023-06-14 16:052023-06-14 16:05