VALLI ETRUSCHE, 16 giugno 2023 – I servizi legati cure palliative e la lotta al “dolore inutile” sono stati al centro del dibattito promosso nel corso dell’incontro organizzato nei giorni scorsi dalla Rete URP Governo delle relazioni con il pubblico, della partecipazione e dell’accoglienza e dal Comitato di partecipazione SdS Valli Etrusche in collaborazione con la Società della Salute.
“Ad oggi esiste una scarsa accettazione della morte e una diffusa convinzione che la medicina possa guarire tutto – ha spiegato Costanza Galli, responsabile della rete aziendale delle Cure Palliative - ma ovviamente non è così. In uno scenario come questo è difficile introdurre il concetto di cure palliative. È necessario far comprendere ai pazienti, alle famiglie, ma anche agli operatori sanitari che le cure palliative rappresentano un percorso che può aiutare i pazienti ad arrivare, nel migliore modo possibile, alla fine del proprio percorso di vita. Non si può eliminare la morte, ma si possono ridurre sofferenze fisiche e psicologiche. In questa battaglia culturale ben venga l’aiuto della associazioni così come dei singoli cittadini e di tutte le istituzioni per farn conoscere ciò che già viene messo a disposizione a livello ospedaliero, ambulatoriale e domiciliare”.
Sandra Scarpellini (Presidentessa Sds Valli Etrusche) e Laura Brizzi (Direttrice Sds Valli Etrusche) hanno sottolineato l’importanza di incontri con i cittadini per far conoscere la complessa rete, ancora poco nota, delle cure palliative e permettere a pazienti e familiari di poterne usufruire con maggiore consapevolezza e serenità. Da parte loro anche la soddisfazione per la scelta, portata avanti da Rosanna Vallelonga (Direttore dell'Unità Operativa Governo delle Relazioni con il Pubblico, della Partecipazione e dell'Accoglienza) assieme a Simonetta Ghezzani ed Elena Cerini della Rete Urp e al Comitato Aziendale, di organizzare incontri sul tema in tutte le zone.
L’evento è stato reso possibile grazie alla partecipazione di Maria Lina Cosimi (coordinatrice del comitato di partecipazione aziendale), Filippo Alberto La Marca (coordinatore comitato Valli Etrusche ), dei medici di famiglia Andrea Panetta e Riccardo Becherini, del responsabile dell’Oncologia di Piombino-Elba, Francesco D’Argenio, delle responsabili infermieristiche Anna Culicchi, Katia Mengozzi, Silvia Maestrini e tutta la squadra delle infermiere che lavorano in questo percorso con la disponibilità di Chiara Pini (Assistenza Infermieristica Livorno) e Andrea Lenzini (Dipartimento Infermieristico), la coordinatrice del comitato per l’etica clinica dell’Azienda USL Toscana nord ovest Gaia Marsico, e i rappresentanti delle associazioni impegnate sul tema della cure palliative a Cecina e Piombino Aligi Carnicelli, Elisa Smolizza e Maurizio Grassi.
In foto alcuni momenti dell’incontro.
(Pierpaolo Poggianti)