Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Pisa, 20 giugno 2023 –   In merito all’articolo dal titolo Centralino Asl per guardie mediche, gli operatori sul piede di guerra “Bando Estar può mandarci a casa”, pubblicato da "Il Tirreno" (cronache di Livorno e Pisa) in data 19 giugno, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa quanto segue.

Intanto, nelle procedure concorsuali e selettive, per le quali ESTAR è ente di supporto per il servizio sanitario, non possono essere previsti requisiti specifici o punteggi ulteriori rispetto a quelli declinati della legge di settore. In più, come evidenzia l’art. 97 della Costituzione “agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge”.

Nello specifico, nel bando per il profilo a concorso “assistente tecnico” area degli assistenti, per le attività di supporto alla centrale Operativa NEA 116117 e NUE 112, è rispettata la ripartizione prevista dalla normativa: 30 punti per i titoli, 70 per le prove concorsuali.

La declinazione dei punti prevista per l’esperienza, all’interno del punteggio di 30 punti per i titoli - comunicata dall’Azienda Azienda USL Toscana Centro, che sta gestendo questa operazione a livello regionale - prevede già una valorizzazione degli operatori che abbiano maturato un’esperienza in questo ambito e che dimostrino quindi competenze specifiche per l’attività richiesta.

L’Asl Toscana nord ovest è comunque disponibile a valutare tutte le possibilità per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali.

 

(sdg)