VENTURINA TERME, 22 giugno 2023 – Una targa commemorativa in ricordo di Beatrice Bartolacci, storica assistente sociale scomparsa lo scorso anno, è stata apposta questa mattina alla porta della Sala Colloqui nella nuova Casa della Salute di Venturina Terme. Bertolacci, nei lunghi anni di servizio sul territorio è stata apprezzata per le sue doti umane e professionali che sapeva fondere insieme, ed essere punto di riferimento in mille situazioni.
“Un piccolo gesto per ricordare una donna, una professionista, una persona – ha detto la sindaca di Campiglia Marittima, Alberta Ticciati - con la quale ho avuto l’onore di condividere un bel pezzo di strada istituzionale, personale e umana. Una persona sempre disponibile a tendere una mano, attenta agli altri prima che a se stessa, gentile nelle parole e nei modi, riservata ma allo stesso tempo decisa e determinata. Lascia bellissimi ricordi a coloro che l’hanno incontrata nel loro percorso oltre che un indelebile contributo alla sua comunità che noi vogliamo non soltanto conservare ma anche tramandare”.
“Beatrice non si è mai risparmiata – ha ricorda Sabrina Benucci, assistente sociale intervenuta a nome delle altre colleghe - era semplice, leale, modesta e sempre disponibile verso gli altri, un esempio per tutte noi. Una donna e professionista che è riuscita ad avere intorno a sé stima, amicizia e affetto. Oltre a una grande competenza e preparazione, era molto empatica, determinata nel portare avanti le sue idee, ma in modo pacato e lavorando senza far rumore. Nei suoi anni di carriera ha conosciuto tante persone e a ciascuna ha saputo dare ascolto vero, dignità e speranza, soprattutto agli ultimi, a coloro che vivono ai margini”.
“Non ho conosciuto personalmente Beatrice – ha fatto sapere Sandra Scarpellini, presidente della SdS Valli Etrusche, assente per altri impegni – ma ne ho compreso il valore professionale e umano dal dolore profondo che la sua scomparsa prematura ha generato in un intero comprensorio. Ringrazio la Sindaca Alberta Ticciati e l’assessora Elena Fossi, due donne amministratrici che hanno avuto la sensibilità di dedicare proprio a Beatrice Bartolacci la sala riunioni della Casa della Salute di Venturina; un gesto che segna la centralità della funzione delle assistenti sociali nella vita della comunità e ricorda che le persone che svolgono con passione, competenza e spirito di servizio il loro lavoro sono un esempio prezioso, e la loro memoria va oltre loro stesse. Mi dispiace molto non essere con voi in questo momento, ma mi sento partecipe comunque dell’iniziativa e saluto con affetto i familiari di Beatrice e le persone che con lei hanno lavorato”.
Presente alla cerimonia il marito di Beatrice e don Marcello in rappresentanza anche di Caritas dove, dopo la pensione, svolgeva volontariato.
In foto alcuni momenti della cerimonia.
(Pierpaolo Poggianti)