Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LIVORNO, 28 giugno 2023 – Partirà nelle prossime settimane il nuovo servizio del Consultorio Giovani della Zona Livornese pensato per dare sostegno di tipo psicologico ai ragazzi con difficoltà e ansie nate in ambito scolastico.

“Da sempre il Consultorio Giovani offre servizi specificatamente dedicati ai giovani fra i 14 e 24 anni – spiega Rosa Maranto, direttrice Attività Consultoriali dell’Azienda USL Toscana nord ovest – fornisce assistenza e consulenza su problemi legati alla sfera sessuale, alla contraccezione, alla vita affettiva e relazionale mettendo a disposizione professionalità diverse come ginecologo, ostetrica, psicologo e assistente sociale. La novità in partenza dai prossimi giorni riguarda la possibilità di trovare al Consultorio sostegno psicologico, individuale o di gruppo, per promuovere il benessere e così affrontare l’ansia, le preoccupazioni, i dubbi e le incertezze derivanti da problematiche come debiti scolastici, ma anche disorientamento post maturità o difficoltà nell’ammissione alle facoltà universitarie. La partecipazione è, come sempre, gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi inviando una email entro venerdì prossimo 7 luglio mettendo in oggetto “Richiesta consultorio giovani” all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”.

Con l’occasione l’Azienda USL Toscana nord ovest ricorda che Il Consultorio Giovani non va in ferie e i servizi sono garantiti anche nel periodo estivo. A Livorno si trova al piano terra del settimo padiglione ospedaliero ed è aperto il lunedì e il martedì dalle 14.30 alle 18, mentre il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 18.30. L’accesso è sempre libero e gratuito, senza necessità di richiesta medica e viene garantita accoglienza e una prima consulenza. Le altre prestazioni sono effettuate se possibile nello stesso giorno, altrimenti vengono programmate. Sebbene il servizio sia prioritariamente diretto all’utenza giovanile, si accolgono anche richieste di consulenza e sostegno alla funzione genitoriale, che arrivano direttamente dalle famiglie con figli in questa fascia d’età.

In foto la dottoressa Rosa Maranto.

(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 Maranto_Rosa.jpg Pierpaolo Poggianti272 kB2023-06-28 14:502023-06-28 14:50