Massa, 7 luglio 2023 - Tanti applausi giovedì 6 luglio all'ospedale Apuane per il cantante e autore di tante canzoni di successo Franco Fasano, ospite dei Donatori di Musica.
Oltre a una buona carriera da solista (per lui anche un secondo posto al Festival di Sanremo), ha scritto molti successi per artisti come Mina, Anna Oxa, Fausto Leali, Drupi, Peppino Di Capri, Fiordaliso, Iva Zanicchi ed è stato uno degli autori di punta delle sigle dei cartoni animati interpretate da Cristina D’avena.
E’ stato accolto dal direttore dell’Oncologia di Massa, Andrea Mambrini, che ha evidenziato come, grazie a questi eventi, sia possibile donare ai pazienti, ai loro familiari e al personale sanitario momenti di benessere all’insegna della musica, dell’arte e della bellezza.
Fasano ha poi fatto un excursus sulla musica leggera italiana, con brani suoi e non solo, e ha raccontato gustosi episodi della sua vita privata e artistica.
In questo “viaggio” è partito dalle canzoni più amate dai suoi genitori; è passato per un provino non superato nella sua Albenga per lo Zecchino d’oro, dove poi è arrivato a 33 anni come autore, vincendo con le sue canzoni sei edizioni della rassegna musicale per i più piccoli, fino a descrivere i suoi rapporti con i più importanti cantanti dagli anni 80 in poi, con una nota particolare per Mia Martini (“la più grande in assoluto”) per la quale aveva scritto nel 1995 una canzone intitolata “Alla luna” che era piaciuta molto a Mimì: l’avrebbe inserita in suo album interamente dedicato a questo astro. Non l’ha potuto fare e Fasano proprio l’anno scorso ha deciso di incidere questo brano inedito, leggermente modificato, dedicandolo proprio alla grande e indimenticata Mia Martini.
Il cantautore si è detto onorato di far parte dei Donatori di Musica, una rete di musicisti, medici e volontari che realizza stagioni di concerti negli ospedali di tutta Italia.
A Massa e Carrara l’associazione offre momenti di svago a pazienti e operatori ed è divenuta nel tempo presenza costante per momenti di condivisione e umanizzazione delle cure.
In allegato alcune foto dell’esibizione di Franco Fasano all'ospedale Apuane
(sdg)