Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Pisa, 10 luglio 2023 -  Oggi (10 luglio) a Pisa è stata presentata la nuova Commissione mista conciliativa (CMC) dell’ Azienda USL Toscana nord ovest dal presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo e dal Difensore civico della Toscana Lucia Annibali insieme alla direttrice generale dell’Azienda Maria Letizia Casani.

 

Ma cos’è la Commissione mista conciliativa e come funziona?

La Commissione mista conciliativa è uno strumento fondamentale di presidio, trasparenza e tutela dei cittadini nel rapporto con la sanità. È lo strumento di conciliazione rapido a servizio di cittadine e cittadini che non hanno trovato soluzione con l’ufficio relazioni con il pubblico (Urp) in casi quali tempi di attesa ed erogazione dei servizi, lesioni alla dignità della persona, diritto all’umanizzazione delle prestazioni sanitarie, presunte criticità organizzative o difformità nei servizi, informazioni sulle modalità di fruizione delle prestazioni e dei percorsi sanitari e socio-sanitari.

La CMC dura in carica tre anni e i membri titolati non possono espletare più di due mandati consecutivi. La nuova presidente della Commissione, nominata dal Difensore civico Annibali è l’avvocato Giuliana Romualdi (supplente avvocato Daniele Petteruti).

Il presidente Mazzeo ha accolto con entusiasmo la nuova Commissione mista conciliativa: “Trasparenti, accessibili, veloci, attenti a garantire uguali opportunità a tutte le cittadine e cittadini della Toscana, a prescindere dal luogo di nascita. È questa la nostra idea di sanità che attraverso strumenti come la CMC vogliamo continuare a garantire. La Commissione premette di offrire servizi migliori e risposte proprio dove servono. Dobbiamo lavorare tutti insieme perché questo organismo sia conosciuto di più e meglio”.

Dello stesso parere il Difensore civico della Toscana Lucia Annibali che ha sottolineato il valore della sinergia tra Difesa civica e CMC a tutela della cittadinanza: “La CMC è un presidio indispensabile di ascolto e condivisione. Possiamo creare un laboratorio ed essere di stimolo anche alle altre Commissioni miste conciliative. Quel che serve è fare rete per essere sempre più incisivi e veloci".

Soddisfazione è stata espressa anche dalla direttrice generale Asl Casani: “Già negli anni precedenti abbiamo lavorato molto su queste tematiche e soprattutto sulla centralità del cittadino. Sviluppando l’ascolto, la capacità di mediazione e il lavoro in rete è possibile venire incontro in maniera sempre più adeguata alle esigenze degli utenti. Ringrazio quindi tutti i nostri operatori impegnati nei percorsi di tutela e auguro buon lavoro alla nuova presidente della Commissione Giuliana Romualdi”.

 

Con Ufficio Stampa Consiglio Regionale della Toscana

 

In allegato alcune immagini della presentazione della nuova Commissione mista conciliativa

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 10 luglio altra presentazione.jpg Sirio Del Grande475 kB2023-07-10 17:572023-07-10 17:57
 10 luglio Gruppo.jpg Sirio Del Grande520 kB2023-07-10 17:572023-07-10 17:57
 10 luglio presentazione.jpg Sirio Del Grande463 kB2023-07-10 17:572023-07-10 17:57